INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid, indice Rt torna a salire: ricoveri in aumento

Gli utili dati rintracciati dall'Istituto Superiore di Sanità. L'indice di trasmissibilità risale oltre la soglia epidemica.

Secondo l’ultima panoramica aggiornata, evidenziata dal Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, nel periodo che va dal 1 giugno al 14 giugno, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,07 (range 0,76-1,48), in aumento rispetto alla settimana precedente, quando era pari a 0,83.

Dopo due mesi e mezzo, quindi, l’indicatore Rt torna oltre la soglia epidemica. Nessuna Regione, difatti, è a rischio basso

Cresce anche l’incidenza settimanale a livello nazionale, che registra un +62%: 504 ogni 100.000 abitanti (17/06/2022 -23/06/2022) contro 310 ogni 100.000 abitanti (10/06/2022 -16/06/2022). I dati sono stati riportati anche sull’Ansa nazionale.

Aumentano i ricoveri per Covid-19, sia nei reparti ordinari sia in terapia intensiva.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 2,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 23 giugno) rispetto all’1,9% della settimana precedente (rilevazione giornaliera Ministero al 16 giugno).

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 7,9% (rilevazione giornaliera al 23 giugno) rispetto al 6,7% della scorsa settimana (rilevazione giornaliera al 16 giugno).

Sempre in base al report, nessuna Regione e Provincia autonoma (Pa) è classificata a rischio basso questa settimana. Dodici Regioni e province autonome sono classificate a rischio moderato, mentre 9 Regioni sono classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza; 2 di queste sono ad alta probabilità di progressione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Agricoltura, firmate le prime quattro convenzioni con i Gal selezionati

Redazione IMN

Regione, firmata la convenzione per l’antincendio

Firmata la convenzione, in Regione Abruzzo, per l'attività dell'antincendio boschivo della stagione ...
Redazione IMN

Commercio: il virus chiude, la creatività di Maicol Palumbo “riapre”

Una carrellata di illustrazioni per mostrare vicinanza e dare un sospiro di sollievo alle attività ...
Redazione IMN