INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid, in Italia 11 sequenze di variante Omicron

Casi sospetti anche in Calabria, Campania, Sardegna, Veneto e provincia di Bolzano. Gli esperti: "Riguardano casi di persone che avevano transitato in Sud Africa o loro contatti stretti". Il primo contagiato calabrese ha 30 anni: aveva anche la terza dose.

Coronavirus, funzionano gli anticorpi del vaccino italiano

“I casi di contagio a Roma città sono a quota 681“. Questo lo ammette alla stampa – la notizia è stata riportata da Ansa.it – l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

“Nelle ultime 24 ore – continua – record con oltre 56 mila somministrazioni con un incremento del 74% rispetto alla settimana precedente, superiore alla quota target”.

Attualmente in Italia, inoltre, ci sono 11 sequenze di variante Omicron, altre sono sospette, e colpiscono più regioni, ovvero Calabria, Campania, Sardegna, Veneto e provincia di Bolzano.

In generale, l’epidemia è in espansione, con l’Rt a 1,2 e un’incidenza in aumento a 173 casi ogni 100 mila persone tra il 29 novembre e il 6 dicembre e una “forte corrispondenza” tra la diffusione e la popolazione non vaccinata.

Lo ha spiegato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in un’audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato sugli “Obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19”.

Il primo contagio in Calabria riguarda una persona di circa 30 anni, tornato in Calabria domenica scorsa con un volo da Francoforte via Roma, ma proveniente da Johannesburg.

Vaccinato anche con dose booster, prima di partire si era sottoposto a tampone risultato negativo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Abruzzo resta in zona arancione

Sotto osservazione la provincia dell'Aquila: altri comuni in zona rossa
Redazione IMN

VIDEO. Dopo 13 anni, rinasce il Centro Studi Marsicani: taglio del nastro di un Patrimonio immortale e libertario

Gioia Chiostri

Agrifood, missione saudita in Abruzzo il 9 e 10 maggio

L'Arap Abruzzo ha pubblicato sul proprio sito web la manifestazione di interesse
Redazione IMN