INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid, i Nas nelle RSA: riscontrate irregolarità in 37 strutture

Rafforzato l'occhio dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità sui luoghi che ospitano anziani. Nell'ultima settimana, effettuate in Italia 232 ispezioni. Sono state commesse 59 violazioni.

Con il progressivo aumento della diffusione epidemica da COVID-19, è stato rafforzato, su esplicita richiesta del Ministro della salute, Roberto Speranza, il dispositivo dei Carabinieri dei NAS dedicato al controllo dei servizi devoluti all’ospitalità e alla cura delle persone anziane che si trovano in condizione di particolare vulnerabilità fisica, in ragione dell’età e della sussistenza di pregresse patologie.

Nell’ultima settimana sono state effettuate 232 ispezioni presso strutture sanitarie e socio-assistenziali, quali Residenze Sanitarie Assistite e di lungodegenza, case di riposo, comunità alloggio, ecc., per verificare se venivano rispettate le misure di contenimento e prevenzione alla diffusione epidemica.

In 37 strutture sono state riscontrate irregolarità, contestando, complessivamente, 59 violazioni, di cui:

9 penali

43 amministrative, deferendo all’autorità giudiziaria 11 persone e segnalandone ulteriori 42

In particolare, gli esiti hanno evidenziato 24 violazioni in materia di misure di prevenzione alla diffusione da COVID-19 (pari al 40% complessivo delle irregolarità riscontrate), riconducibili all’assenza di piani preventivi anti-COVID e, in 9 episodi, alla loro mancata attuazione, come l’individuazione di percorsi e aree dedicati, le modalità di gestione dei casi e di comunicazione all’autorità sanitaria, la programmazione delle fasi di pulizia e sanificazione, le prescrizioni per l’accesso dei visitatori in condizioni di sicurezza.

In misura minore sono state rilevate anche infrazioni relative al possesso e uso di adeguati Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) da parte degli operatori, sia assistenziali che impiegati in altre mansioni, alla formazione dei dipendenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e alla presenza di igienizzanti e disinfettanti.

Le verifiche hanno evidenziato anche 35 irregolarità inerenti al livello di assistenza fornita agli ospiti e l’adeguatezza strutturale dei locali, individuando operatori privi di adeguata qualifica professionale, presenza di un numero superiore di anziani rispetto al limite previsto e carenze igieniche nella preparazione dei pasti.

In 4 situazioni sono emerse criticità particolarmente gravi tali da richiedere un immediato provvedimento di sospensione dell’attività assistenziale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“In Abruzzo consumo suolo inarrestabile”

Dati rapporto Ispra, tra 2021 e 2022 consumati altri 149 ettari

Sanità: infermieri italiani in Svizzera

Sono 5000 e lavorano nella sanità del Ticino
Redazione IMN

Avezzano: al via il completamento del “Comune Nuovo”

L’Amministrazione aggiudica i lavori per completare l’edificio del “Comune Nuovo” in piazza ...
Giulia Monaco