INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid: focolaio in ospedale a Teramo, 30 pazienti positivi

L'allarme è scattato sabato dopo indagini approfondite su una paziente in via di dimissione che evidenziava sintomi anomali: Contagi in medicina e cardiologia

Un cluster di contagi da Covid si è diffuso nei reparti di medicina e cardiologia del Mazzini: sono 30 i positivi tra i pazienti.

A confermarlo è la Asl di Teramo, che in un vertice che si è svolto oggi ha disposto l’innalzamento delle misure di sicurezza incrementando ulteriormente il livello di vigilanza e controllo anche sugli accessi alla struttura ospedaliera e convocato per domani alle 17 una riunione urgente dell’unità di crisi.

L’allarme è scattato sabato dopo che da indagini approfondite su una paziente in via di dimissione che evidenziava sintomi anomali rispetto al quadro clinico e sottoposta a tampone risultato positivo, è emerso un focolaio di coronavirus nel reparto di medicina. I successivi tamponi a tutti i degenti del reparto oltre che al personale, compresi gli addetti alla distribuzione del vitto e delle pulizie, hanno fatto emergere la positività di 14 pazienti mentre tutto il personale è risultato negativo.

È così scattato il relativo protocollo di sicurezza e sono stati avvisati tutti i reparti con cui i pazienti sono venuti in contatto, sia per trasferimento che per consulenze: due degenti della medicina trasferiti in cardiologia sono risultati positivi.

Tutti i degenti contagiati sono stati trasferiti nei reparti Covid e gli altri ricoverati negativi vengono sottoposti a tampone ogni giorno per monitorare continuamente le loro condizioni.

Nel frattempo sono stati chiamati tutti i pazienti dimessi nell’ultima settimana, che verranno sottoposti a tracciamento da parte dell’Ucat. Nel pomeriggio di oggi i risultati dei tamponi eseguiti in mattinata hanno dato nuovi esiti: altri 8 pazienti in medicina e 6 in cardiologia. Anche questi degenti sono stati trasferiti nei reparti Covid.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasporti: chiude per lavori il tratto ferroviario che collega Tivoli e Sulmona

Redazione IMN

Cup Asl1, utenti si lamentano: «File interminabili»

Un solo sportello attivo a Pescina e Tagliacozzo, due ad Avezzano.
Redazione IMN

Fucino: “Ad ottobre istituzione tavolo per l’Agricoltura”

Questa mattina a L'Aquila, nella sede della Prefettura, si è svolto un incontro tra ...
Redazione IMN