INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid, Figliuolo: “Entro 30 settembre vaccinato 80% popolazione”

36,5 milioni gli italiani già vaccinati con due dosi

L’obiettivo dichiarato a marzo di vaccinare l’80% della popolazione over 12 anni, sarà pienamente completato entro il 30 settembre“. Lo ha detto il commissario straordinario Francesco Figliuolo.

Il numero di somministrazioni dall’inizio della campagna ha raggiunto quota 75.622.961, portando a oltre il 67,6% la percentuale della popolazione over 12 protetta dagli effetti del Covid, pari a 36,5 mln di vaccinati.

La percentuale di coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino supera intanto il 72,3% pari a 39 mln, che diventano 41,6, oltre il 77% dell’intera platea, se si sommano le dosi uniche e le persone già contagiate.

Parere favorevole all’obbligatorietà dei vaccini da parte del Comitato Nazionale di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Nell’ambito delle attività di parere e proposta, pur lasciando al Governo la sintesi delle posizioni e le modalità esecutive”, si legge in una nota, esprimiamo “parere favorevole ed auspichiamo un’obbligatorietà della vaccinazione, con specifico riferimento a chi svolge funzioni pubbliche e attività che pongano il cittadino a stretto e contatto con altri soggetti e con l’ovvia esclusione delle situazioni di rischio di possibile patologia post-vaccinale”.

La Consulta di Bioetica è favorevole all’obbligo del vaccino anti-Covid per tutti. Anzi, lo ritiene un diritto del cittadino, è un servizio che le persone in tutto il mondo dovrebbero chiedere agli Stati. Attualmente, invece, solo il 2% dei Paesi ha il vaccino. Il senso è che se si vuole stare in società e non chiusi in casa, si ha il compito e l’onere di vaccinarsi”. Lo ha detto all’ANSA il presidente della Consulta di Bioetica Maurizio Mori preannunciando la pubblicazione nei prossimi giorni del parere della Consulta favorevole all’obbligo vaccinale per chiunque abbia rapporti sociali

La campagna vaccinale nazionale potrà contare a partire da domani sulle consegne alle Regioni e Province autonome di vaccini a RNA messaggero, per un totale di oltre 5,3 milioni di dosi di cui oltre 3,7 milioni di Pfizer e oltre 1,6 di Moderna. È quanto rende noto la struttura del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Collelongo, famiglia della vittima promuove raccolta fondi

La donna è morta a causa del Covid. Funerali in forma privata
Redazione IMN

Giovani: 70% assunti tecnici, ma 67% preferisce licei

"Per favorire occupazione occorre un'alta qualità formativa"
Redazione IMN

Guasto all’impianto Balzone a Trasacco

Guasto all'impianto di sollevamento "Balzone" a Trasacco. Segnalati dal Cam disagi per i residenti ...
Redazione IMN