INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Covid, casi in aumento: si abbassa età media e diminuisce gravità

Aumento di casi di contagio in Italia per la quarta settimana consecutiva. Si abbassa globalmente l'età mediana di chi contrae l'infezione.

Virus: 8 nuovi casi in Abruzzo, 1 in provincia dell’Aquila

Sul sito del Ministro della Salute, è disponibile una analisi dei dati ultimi legati al fenomeno del Coronavirus, relativi al periodo dal 17 al 23 agosto. Ultimo report in ordine di tempo.

Si conferma, tramite l’ultimo studio elaborato, un aumento nei nuovi casi segnalati in Italia per la quarta settimana consecutiva, con una incidenza cumulativa di 14.93 per 100 000 abitanti.

La maggior parte dei casi continua ad essere contratta sul territorio nazionale (risultano importati da stato estero il 20,8% dei nuovi casi diagnosticati nella settimana di monitoraggio); ma si osserva rispetto alla settimana precedente un aumento di casi importati da altra Regione.

In Italia, come in Europa e globalmente, si è verificata una transizione epidemiologica dell’epidemia da SARS-­CoV2 con un forte abbassamento dell’età mediana della popolazione che contrae l’infezione.

L’età mediana dei casi diagnosticati nell’ultima settimana è di 29 anni, confermando un trend in diminuzione. La circolazione avviene oggi con maggiore frequenza nelle fasce di età più giovani, in un contesto di avanzata riapertura delle attività commerciali e di aumento della mobilità. Si riscontra un cambiamento nelle dinamiche di trasmissione (con emergenza di casi e focolai associati ad attività ricreative sia sul territorio nazionale che all’estero) ed una minore gravità clinica dei casi diagnosticati che, nella maggior parte dei casi, sono asintomatici.

È necessario, perciò, mantenere elevata la resilienza dei servizi territoriali, continuare a rafforzare la consapevolezza e la compliance della popolazione, realizzare la ricerca attiva ed accertamento diagnostico di potenziali casi, l’isolamento dei casi, la quarantena dei loro contatti stretti. Queste azioni sono fondamentali per controllare la trasmissione ed eventualmente identificare rapidamente e fronteggiare recrudescenze epidemiche.

È essenziale, inoltre, continuare a rafforzare le attività di “contact tracing” (ricerca dei contatti) in modo da identificare precocemente tutti i potenziali focolai di trasmissione e continuare a controllare l’epidemia. Per questo rimane fondamentale mantenere una elevata consapevolezza della popolazione generale circa il peggioramento della situazione epidemiologica e sull’importanza di continuare a rispettare in modo rigoroso tutte le misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale, l’uso delle mascherine e il distanziamento fisico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le Vibrazioni a Civitella Roveto

Tutti gli appuntamenti dal 21 al 24 giugno
Redazione IMN

Battesimo capitolino per la nuova edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo: si terrà alla Camera dei Deputati

Gioia Chiostri

Tunisino arrestato per stalking, aggressioni fisiche e verbali contro la ex convivente

Redazione IMN