INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid: Biondi chiude scuola infanzia San Gregorio

Sindaco dell'Aquila: "È in corso un’indagine epidemiologica per ricostruire catena contatti". Scuola chiusa fino al 6 aprile

Verificato l’andamento epidemiologico nella città dell’Aquila, tenuto conto di un potenziale focolaio e su richiesta del Dipartimento di prevenzione della Asl il sindaco, Pierluigi Biondi, ha emesso un’ordinanza con cui si dispone la chiusura sino al prossimo 6 aprile della scuola dell’infanzia situata all’interno dell’Istituto Suore Zelatrici Sacro Cuore Ferrari di San Gregorio.

Contestualmente, il Dipartimento di prevenzione della Asl ha annunciato che le operatrici e gli ospiti dell’annesso istituto per minori saranno posti in regime di quarantena.

È quanto emerso dalla riunione dell’unità di crisi comunale che si è riunita questo pomeriggio d’urgenza a seguito della comunicazione dei dati dei nuovi positivi che riguardano il capoluogo, all’incontro hanno preso parte lo stesso sindaco, l’assessore alla Protezione civile Fabrizio Taranta e rappresentanti dell’azienda sanitaria.

“Sino al pronunciamento del personale sanitario le suore, le ragazze e i ragazzi che risiedono nella struttura non potranno uscire né ricevere visite: è in corso un’indagine epidemiologica per ricostruire la catena dei contatti e saranno sottoposti a tampone molecolare da parte della Asl. Nessuna delle religiose, secondo una prima ricostruzione della Asl, avrebbe avuto contatti diretti con i bimbi ma in via del tutto precauzionale ho disposto la chiusura del plesso in attesa di ulteriori accertamenti”, dichiara il sindaco Biondi.

“Entro questo fine settimana, e sempre d’intesa con la Asl, effettueremo uno screening con test antigenici rapidi dedicato alla popolazione della frazione e a quanti hanno avuto modo di frequentarla nei giorni scorsi. Non appena saranno individuati sede, orari e modalità di svolgimento dello screening ne daremo notizia”, aggiunge il primo cittadino.

La campagna di test sarà aperta anche alle persone vaccinate mentre non potranno sottoporvisi le seguenti categorie: minori di sei anni; chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19; chiunque sia in malattia per qualsiasi altro motivo; chiunque sia stato testato recentemente ed è in attesa di risposta; chiunque sia in quarantena o in isolamento; chiunque abbia già programmato una data per un tampone.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il gioiello ufficiale del Giro d’Italia parla lancianese: nasce “Evol”

Protagonista è la ruota, simbolo del mondo che cammina, va avanti e non si arresta. Il gioiellare è ...
Redazione IMN

A Campo Felice la sfida tra i migliori atleti del Centro Italia

Da martedì a giovedì Campo Felice ospita il Criterium Interappenninico di sci alpino.
Redazione IMN

Arrestato giovane aquilano per spaccio di droga

Ieri la Squadra Mobile ha arrestato un giovane aquilano mentre portava droga nel centro cittadino, ...
Redazione IMN