INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid, alla Nova Salus altri 30 posti letto da attivare

C'è ancora una disposizione di ben 30 posti letto, che potrebbero essere anche subito contrattualizzati per far fronte alla richiesta. La Nova Salus è amministrata da Lucia Di Lorenzo. La Clinica di Avezzano invece resterà Covid Free.

Non c’è una convenzione in essere, per ora, né è allo studio. Eppure, alla Nova Salus di Trasacco, da settimane Covid Hospital per virtù scaturita dalla necessità – nel senso che si è riconvertita dopo lo scoppio di un focolaio al suo interno – ci sono a disposizione altri 30 posti letto, pronti per essere contrattualzzati dalla Asl e destinati a pazienti Covid d Avezzano.

Come ha sempre ricordato anche ai nostri microfoni Lucia Di Lorenzo, amministratrice della struttura privata sanitaria, “La RSA e la Casa di Cura sono a pieno supporto del sistema sanitario pubblico. Anzi noi siamo accreditati in Regione, quindi già siamo a tutti gli effetti inseriti nel sistema sanitario del territorio”. Per ora, nella realtà trasaccana si stanno accogliendo e ricoverando tantissimi pazienti provenienti dall’Ospedale di Avezzano, ossia pazienti Covid post acuti. Per la clinica di Avezzano, la Di Lorenzo, invece, si è presa una scelta diversa, vale a dire quella di mantenere questo presidio al centro-città Covid Free per tutta la durata dell’emergenza.

30 posti letto che, ad onor del vero, potrebbero essere di aiuto adesso al territorio marsicano. La struttura di Trasacco, tra l’altro, deve essere ancora contrattualizzata come struttura Covid. Cioè, fino a questo momento ha solo accolto e accettato pazienti, pur non essendoci alcuna carta scritta che riconosca e consenta la remunerazione – per ogni paziente trattato – come struttura Covid e non come Residenza sanitaria assistita o Setting riabilitativo, come sta avvenendo fino ad oggi, ad una tariffa, quindi, inferiore.

I pazienti trasferiti alla Nova Salus di Trasacco fino ad ora fortunatamente non sono soggetti che hanno necessità della rianimazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano ricorda gli italiani di Dalmazia

Convegno dal titolo “Il dramma degli Italiani di Dalmazia”
Redazione IMN

Un sorriso per il Centro Anziani di Trasacco: la bella “Miss Sorridi con noi” in visita

Emilia Lobene, Miss Sorridi con Noi 2019, in visita al centro anziani di Trasacco. L'idea è stata ...
Redazione IMN

“Ma la Maggioranza di Regione sa che siamo in emergenza?”

Lo afferma il Capogruppo M5S in Regione Abruzzo Sara Marcozzi. "In Regione Abruzzo, si pensa ...
Redazione IMN