INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Covid, al via test sierologici e antigenici in Abruzzo

Chiamati all'appello i laboratori pubblici e privati della Regione. L'obiettivo è di aumentare la capacità di testing contro la diffusione del Covid-19. Per accedere al tampone, basterà esibire una autocertificazione.

Aumenta ulteriormente la capacità di testing messa in campo dalla Regione per contrastare la diffusione del Covid 19.

Dai prossimi giorni, infatti, tutti i laboratori analisi pubblici e privati potranno eseguire i test sierologici quantitativi e i test antigenici sulle categorie di cittadini definite a rischio e contenute in un documento che verrà recepito in una nuova ordinanza del Presidente della Regione.

Lo sottolinea l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì.

Per accedere al test – a carico del servizio sanitario regionale – basterà semplicemente esibire una autocertificazione. I test sierologici saranno gratuiti per operatori sanitari, forze dell’ordine, genitori di studenti di età compresa tra 0 e 18 anni (e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria secondo ciclo), gli studenti stessi, i loro fratelli e sorelle, nonché gli ulteriori familiari conviventi.

Sono beneficiari inoltre gli assistiti che frequentano corsi universitari, aventi l’assistenza sanitaria di base in Regione, nonché donne e bambini presi in carico dai centri anti violenza e case rifugio.

Tutti coloro non compresi in queste categorie, potranno comunque sottoporsi a pagamento al test.

Per casi di sospetto clinico, infine, sarà necessaria l’impegnativa del medico curante con il codice di esenzione ticket.

I risultati dei test dovranno essere obbligatoriamente inseriti dai laboratori nella piattaforma informatica della Regione, al fine di uniformare il tracciamento dei contatti e dei casi positivi. Agli stessi laboratori è espressamente vietato eseguire prelievi eludendo l’utilizzo dell’applicativo di tracciatura tamponi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Edilizia scolastica, scontro Provincia L’Aquila-PD

Per il capogruppo del Partito democratico Palumbo "persi 6,7 milioni". Replica il vice presidente ...
Redazione IMN

Sanità: workshop sulla sicurezza dei percorsi chirurgici oggi a Città Sant’Angelo

Redazione IMN

I cittadini diventano fotografi per una mission turistica: lo chiede il sindaco

Redazione IMN