INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Covid: ad Avezzano oltre 900 casi in sette giorni

La curva dei contagi rallenta in Abruzzo, ma i ricoveri restano alti

Alla luce degli ultimi dati, in Abruzzo il tasso di occupazione dei posti letto è fermo al 19% per le terapie intensive e sale al 33% per l’area non critica, a fronte di soglie da zona arancione rispettivamente del 20 e del 30%.

L’incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti, in calo, è a 1.586 (limite 150), registrando il valore più basso da quasi un mese. Il totale dei contagi accertati in una settimana è pari a 20.318: la variazione, rispetto ai sette giorni precedenti, è pari al -17,11%.

Resta alto il numero dei pazienti ospedalizzati, in aumento sia su base settimanale sia rispetto a quindici giorni fa, ma si registra una lieve riduzione dei ricoveri in terapia intensiva.

Il virus continua a correre nella Marsica e in particolare ad Avezzano, che si conferma tra le località d’Abruzzo più colpite in questa seconda fase della quarta ondata. Sono infatti 903 i nuovi casi registrati nell’ultima settimana nel solo capoluogo marsicano, che dal 27 gennaio al 2 febbraio si è attestato su una media di 129 nuovi contagi al giorno. Il picco settimanale Avezzano lo ha raggiunto lo scorso primo febbraio con 208 nuovi positivi.

I decessi a livello regionale degli ultimi sette giorni sono 44, in calo rispetto alla settimana precedente.

A livello territoriale, i numeri sono omogenei in tutta la regione, segno di come la diffusione del virus sia ormai trasversale: l’incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti è a 1.563 nel Teramano, a 1.546 in provincia di Pescara, a 1.527 nell’Aquilano e a 1.498 in provincia di Chieti.

Scende a 189.538 il numero dei non vaccinati, di questi 53.041 sono bambini tra i 5 e gli 11 anni, 136.497 hanno più di 12 anni e 64.768 sono gli over 50 che, al primo febbraio, ancora non ha ricevuto alcuna dose di vaccino.

Se da un lato resiste il popolo dei no vax e degli scettici, dall’altro la campagna delle terze dosi procede spedita, con 738.398 abruzzesi già immunizzati con tre inoculazioni (62,11% della platea).

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Opi, lo sguardo al nuovo centro storico per uno dei Borghi più belli d’Italia

Kristin Santucci

AVIS, ufficiale il nuovo direttivo

Al vertice il Dott. Giovanni Pendenza
Redazione IMN

L’Aiga nazionale per la giustizia di prossimità

Il presidente dell'Associazione Giovani Avvocati - sezione Avezzano: "I tempi della giustizia non ...
Redazione IMN