INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid-19, Protezione Civile Tagliacozzo: “Andiamo avanti nel silenzio”

A due mesi dall'inizio dell'emergenza, i volontari raccontano come si svolgono le loro giornate, al servizio della collettività

I volontari del Nucleo Operativo Protezione Civile Tagliacozzo, guidati dal presidente Christian Rossi, sempre al servizio della comunità.

A due mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il NOVPC ha deciso di scrivere un post su Facebook per raccontare ai cittadini come si svolge la giornata tipica di un volontario. Qual è stato e quale continua ad essere il loro impegno quotidiano, le attività che svolgono e soprattutto la passione che li spinge ad andare avanti nell’aiutare chi è più in difficoltà.

“La giornata dei Volontari del Novpc di Tagliacozzo inizia la mattina alle ore 6.00 con il primo controllo alle tende del Presidio Ospedialiero di Tagliacozzo. Si controlla la pressione degli archi tenda, il quadro elettrico, si effettua la pulizia esterna e si verifica che non ci siano anomalie generiche. Questi passaggi, nell’ordinario vengono ripetuti alle ore 12.00, 15.00, 19.00 e 24.00 e viene sempre contattata la sala Operativa Regionale.

Su richiesta della Regione Abruzzo effettuiamo attività logistiche sull’intero territorio Abruzzese e ci siamo resi disponibili a dare un supporto informatico nell’occasione del Bonus famiglia.
Tramite i nostri canali ufficiali sui Social Network vi teniamo costantemente informati su: ordinanze, domande di contributi e buone pratiche da seguire , condivise dai Siti Istituzionali del Governo Regionale/Nazionale.

I volontari tutti i giorni effettuano il servizio di Assistenza alla popolazione, trasportando farmaci, ricette, distribuiscono mascherine, si recano nei negozi a fare la spesa per quelle persone anziane che preferiscono non uscire per paura di questo Virus.
Abbiamo ricevuto delle donazioni e vi siamo veramente grati per questo, ed è giusto che sappiate che con quel denaro e con del denaro del fondo cassa Associativo abbiamo acquistato generi alimentari per famiglie e persone in grave difficoltà economica.

Tutto questo lo abbiamo fatto sempre nel massimo della riservatezza come ci insegna l’esperienza nel campo emergenziale.

Ad oggi sono circa 270 le richieste a noi pervenute, registrate e processate con esito positivo dall’inizio dell’emergenza, migliaia di chilomentri percorsi per darvi una mano fino a casa vostra.
Andiamo avanti così,nel silenzio e sempre nel rispetto del codice etico che contraddistingue i Volontari di questa Associazione da oltre 25 anni e saremo al vostro fianco fin quando questa grave emergenza non sarà terminata.
Non abbassiamo la guardia in questa delicata Fase 2, noi guardiamo il futuro con ottimismo e pronti ad abbracciare ognuno di voi quando tutto questo finirà”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ratto in negozio a Pescara, Pettinari: “Insostenibile”

“Tutelare la salute pubblica è un dovere del centrodestra in Comune e in Regione”
Redazione IMN

L’Aquila, approvati bilanci di Asm, Ama e Sed

Approvati in giornata i bilanci di tre società partecipate. Biondi e Bergamotto: “Due in utile, una ...
Redazione IMN

Tutti gli appuntamenti di ‘Abruzzo dal Vivo’: dal 1 al 20 luglio gli eventi del Progetto ‘Genius Loci’

Gioia Chiostri