INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Covid-19, prorogate misure di contenimento fino al 7 settembre

C'è ancora l'obbligo dell'utilizzo delle mascherine nei luoghi chiusi aperti al pubblico e il rispetto del distanziamento sociale. Il 15 agosto potranno ripartire anche le crociere, così come le sagre, le quali potranno tornare ad essere organizzate dal 1° settembre.

Passeggiate al tempi del coronavirus: cosa dice il Viminale

Sono state prorogate fino al 7 settembre 2020 le misure precauzionali minime per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.

La disposizione è contenuta nel nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri emanato dal Presidente del Consiglio dei ministri il 7 agosto scorso.

Le disposizioni del nuovo provvedimento si applicano dalla data del 9 agosto 2020 in sostituzione di quelle contenute nel precedente Dpcm dell’11 giugno 2020, come prorogato dal decreto del 14 luglio 2020.

Il nuovo provvedimento contiene indicazioni e misure proporzionate alla situazione attuale.

Confermati l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine nei luoghi chiusi aperti al pubblico, il rispetto della misura del distanziamento sociale di almeno 1 metro tra le persone e la raccomandazione del lavaggio corretto e frequente delle mani (art. 1 Dpcm).

Il Dpcm contiene anche indicazioni relative alla ripresa di alcune attività, tra cui i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana, la cui ripartenza è prevista dal 15 agosto (articolo 8 Dpcm) e le manifestazioni fieristiche ed i congressi, consentiti dal 1° settembre purché abbiano misure organizzative adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro (articolo 1 Dpcm). Sempre dal 1° settembre e’ consentita la partecipazione del pubblico a singoli eventi sportivi di minore entità che non superino il numero massimo di 1000 spettatori per gli stadi all’aperto e di 200 spettatori per impianti sportivi al chiuso (articolo 1 Dpcm).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Donne, 1 contratto a tempo indeterminato su 10 nel 2021

Il 42,6% delle mamme, tra i 25 e i 54 anni, non è occupata. I dati di Save The Children. Chi sono ...
Redazione IMN

X edizione del premio “Angelo Maria Palmieri”

Gli elaborati devono essere inviati entro il 5 aprile 2022
Redazione IMN

Cunicoli Claudio, tutto esaurito per l’apertura straordinaria

Apertura dell'opera idraulica di epoca romana promossa dal MIC
Redazione IMN