INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid-19, oltre 2 mila casi nelle ultime 24 ore

Un nuovo Dpcm potrebbe essere varato mercoledì 7 ottobre

Resta alta l’attenzione sulle norme anti contagio da Coronavirus. Su tutto il territorio italiano, forze dell’ordine e militari effettuano controlli mirati per verificare il rispetto delle norme e pattugliamenti contro gli assembramenti.

Così come riportato dall’Ansa, il virus riprende come nella fase di aprile.

Il Viminale è pronto a fornire un ulteriore supporto, con attività straordinarie e – se serve – l’ausilio dell’esercito. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.844 nuovi casi. Dati che preoccupano anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Non posso tacere la preoccupazione per l’aumento del ritmo del contagio della pandemia e per vittime che giorno per giorno continuiamo a registrare”, commenta il capo dello Stato.

Un numero così alto non si verificava dallo scorso 24 aprile, quando si registrarono 3.021 contagi in un giorno. La curva sale nonostante la lieve diminuzione di tamponi, 118.932 quelli effettuati, circa 1.300 in meno. Cresce, seppure di poco, anche il numero delle nuove vittime: 27 in un giorno, per un totale di 35.968 dall’inizio dell’emergenza. Si torna con le cifre ai periodi della piena fase di emergenza, ma con un quadro geografico diverso: in testa alla classifica delle regioni più colpite nelle ultime ore c’è la Campania (+401), seguita da Lombardia (+393) e Piemonte (+279). Sono 55.566 gli attualmente positivi al Covid 19 in tutta Italia, ma per fortuna la maggior parte dei nuovi malati non è in ospedale: sono 1.503 in più le persone contagiate in isolamento a casa (52.064) mentre aumenta lievemente il numero dei posti occupati in terapia intensiva (297, +3) e nei reparti ordinari (3.205, + 63).

Nuove precauzioni sono già in arrivo: dall’obbligo di mascherine all’aperto in tutto il Paese a possibili limitazioni sugli orari di chiusura di pub e ristoranti, fino alle norme ferree sul contingentamento delle presenze in strutture sportive e ricreative come teatri e cinema anche se il presidente dell’Anica, Francesco Rutelli, precisa che “il governo ci ha assicurato che al momento ciò non è all’ordine del giorno”.

L’esecutivo, ha sul tavolo la bozza del prossimo Dpcm che potrebbe essere varato mercoledì 7 ottobre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid in Italia: salgono contagi e ricoveri nell’ultima settimana

I contagi da Coronavirus salgono del 43,2%. Aumentano anche i ricoveri negli Ospedali. In sette ...
Redazione IMN

Coronavirus Abruzzo: oggi 105 nuovi positivi

47 nuovi contagi nella provincia dell’Aquila
Redazione IMN

Regionali, Marinelli: “Apprezzamento per lavoro gruppi consiliari”

"PD lavora per rafforzare processo unitario"
Redazione IMN