INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid-19: la Marsica Est la più colpita

9 i casi in tutto il territorio, 5 arrivano dalla Marsica Orientale

Covid-19: la Marsica Est la più colpita

Un risveglio amaro per una Marsica che sta lentamente familiarizzando col nemico. Nella tarda serata di ieri sono stati ufficializzati due nuovi casi nel territorio: uno a Pescina, l’altro a Collarmele. Ancora una volta la Valle del Giovenco. Il totale dice 9 casi riscontrati nell’intera area marsicana, il 50% di quelli fatti registrare in tutta la Provincia di L’Aquila.

A Pescina si tratta del secondo contagio dall’inizio dell’emergenza: “Siamo in costante contatto con le Autorità sanitarie per ricostruire la rete di contatti per contenere altri contagi”, ha postato il sindaco Stefano Iulianella su Facebook. Da ieri mattina, inoltre, è partita la sanificazione di strade e luoghi pubblici in città (operazione che ha riguardato anche le località di Venere, Villaggio di San Berardo e della Chiusa D’Amore).

Primo caso coronavirus anche a Collarmele, il quinto nella sola Marsica Orientale. L’annuncio lo ha dato il sindaco Antonio Mostacci: “Cari cittadini – scrive su Facebook – purtroppo devo darvi la notizia che un nostro concittadino è risultato positivo al tampone del corona virus. Tutte le procedure necessarie per risalire ai contatti sono in corso da parte mia e della ASL”. E poi aggiunge: “Questa notizia ci deve far capire ancora di più quanto è fondamentale rispettare le ordinanze emanate. Siamo una piccola comunità e questo ci potrebbe essere di aiuto nelle azioni di contenimento”.

A San Benedetto dei Marsi, altro centro interessato dall’emergenza Covid-19, il sindaco Quirino D’Orazio ha attivato il servizio “Pronto Farmaco”, rivolto ai cittadini appartenenti alle fasce deboli, vale a dire gli over 65 anni che vivono da soli, i soggetti fragili con comprovate patologie e quelli in quarantena. Per usufruire del servizio è necessario contattare il proprio medico curante, il quale, una volta predisposta la ricetta medica, provvederà a comunicare al C.O.C.

Marsica Est il territorio più colpito dall’emergenza. Proprio ieri pomeriggio, i sindaci del comprensorio hanno tenuto una conference call per condividere informazioni e piani operativi. “Sono i giorni più duri, è la fase più critica, perché il virus è nel nostro territorio, circola nei nostri paesi. Ora più che mai bisogna essere accorti, guardia alta e non uscire se non è necessario”, ha aggiunto il sindaco di Aielli Enzo Di Natale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Da gennaio 70 operatori rischiano il posto di lavoro

Lavorano da anni, con le cooperative, nell'ambito dei servizi psichiatrici per adulti e autismo ...
Redazione IMN

Coronavirus: 219 nuovi casi e 13 vittime in Abruzzo

Raggiunte le 2200 morti causa Covid in Abruzzo, 62 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Pescina, domani incontro sulla sanità: si riunisce il Comitato ristretto

Alla luce delle ultime novità in fatto di rete dell'assistenza sanitaria territoriale e ...
Redazione IMN