INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Covid-19 in Italia: terza dose ai cinquantenni

C'è il via libera del Governo anche al nuovo protocollo scuola. Entro la fine dell'anno, secondo le previsioni, si arriverà alla fascia dei cinquantenni. Gli italiani vaccinati ad oggi con il monodose sono un milione e mezzo.

Per la terza dose di vaccino anti-Covid “è ragionevole pensare ad una estensione della platea” e “credo entro la fine dell’anno si potrà arrivare ai 50enni“, ma ora è il momento di “un appello che dobbiamo fare a tutti quei cittadini per cui è già prevista la somministrazione della terza dose: devono iniziare a prenotarsi nelle piattaforme regionali per aiutare da un punto di vista organizzativo e logistico“.

Queste sono state le parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa a margine di una visita allo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze, riprese e riportate da Ansa.it.

“Sulla nuova dose di vaccino anti-Covid per coloro che hanno ricevuto il monodose Johnson&Johnson, l’intendimento è di indicare a tutti la somministrazione eterologa, ossia con vaccino a mRna, passati i 6 mesi dall’inoculazione o per chi vuole anche prima. La decisione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) dovrebbe arrivare entro oggi”.

Tra oggi e domani, inoltre, potrebbe essere approvato dal Governo il nuovo protocollo per la scuola. “L’obiettivo – ha aggiunto il sottosegretario – è quello di mantenere la scuola in presenza limitando al minimo la Dad. Credo sia stato giusto introdurre il parametro per chi si è vaccinato. Questo è un protocollo che prevede diversi casi e fa scattare la didattica a distanza solo in caso di tre persone positive in una classe, la quarantena automatica dopo un solo caso non scatta più. E’ troppo importante per i nostri ragazzi svolgere l’attività didattica in presenza“, ha concluso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano: alloggi Ater interviene Natalini (PD)

Dopo lo stop del Tribunale al Comune di Celano
Redazione IMN

VIDEO. Ad Avezzano scoppia il caso ‘città dello sport’, De Angelis: «è solo una grande bufala»

Claudia Ursitti

Tocco da Casauria: torna domenica l’Eco Trail dell’Osservanza

Domenica 11 febbraio grazie alla Tocco Runner
Roberta Maiolini