INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Covid-19 falcidia l’economia, e se ci dessimo all’E-commerce? Pro e contro

A domanda, risposta. Lo abbiamo chiesto a Simona Di Berardino, Web Marketing Specialist per The Digital World e docente Digital Teach. Potrebbe essere un buon momento per fare del "marketing positivo". Che cos'è?

Momento difficilissimo per i negozi e i piccoli esercenti chiusi, anche alla luce dell’ulteriore proroga e inasprimento della serrata, prevista dall’ultimo Decreto di Giuseppe Conte. L’E-commerce che valore acquista in questo frangente storico?

Stiamo vivendo un momento storico importante: gli imprenditori, oggi, hanno finalmente capito che devono differenziare il loro business e i loro canali di comunicazione e di vendita per contrastare le criticità del mercato. O almeno provarci.

L’E-commerce, come tutti gli strumenti del web marketing, acquista un valore fondamentale. Ma facciamo un passo la volta: esistono le strategie di marketing, esistono i processi di web marketing ed esistono gli strumenti di web marketing. La vera chiave del successo è la combinazione di questi 3 elementi. Sempre, non solo nel momento di crisi.

Molti imprenditori in queste settimane si stanno rivolgendo a noi per mettere su un progetto e “ vendere”: non funziona così. Chi pensa di diventare ricco grazie all’E-commerce senza attuare tutta una serie di strategie, beh… SI sbaglia di grosso. Nel mare magnum del web è importante farsi riconoscere e diversificare la propria offerta. E questo processo strategico impiega tempo per auto – rafforzarsi; se nessuno ti conosce e nessuno si fida di te, perché dovrebbe comprare il tuo prodotto?

Come si può continuare a fare “rumore” anche se si è con le saracinesche abbassate?

In questi giorni dico agli imprenditori: “i tuoi clienti ora sono tutti sul divano con i cellulari in mano:cosa stai facendo per comunicare con loro?”

Ora è il momento di rafforzare la propria immagine aziendale trasmettendo messaggi di valore e facendo “marketing positivo”. Io sconsiglio la vendita pura e diretta tramite, ad esempio, i social: non è il momento giusto.

Forniamo consigli, raccontiamo storie, sottolineiamo i nostri valori aziendali, ma non abbandoniamo chi ci segue sul web.

Come si può mettere a frutto questo tempo morto, se si possiede un’attività commerciale?

In questi giorni possiamo dedicarci all’ottimizzazione dei nostri siti web, ad esempio. Gli imprenditori non hanno mai tempo di seguire lo sviluppo dei loro progetti web: fanno fatica a creare contenuti e a condividerli con l’agenzia. Questo è il momento per studiare insieme ai professionisti come strutturare il proprio sito web, il proprio E-commerce o la propria comunicazione social. In The Digital World stiamo seguendo lo sviluppo di e-commerce incredibili e funzionali proprio in queste settimane.

Inoltre, in questo momento, gli imprenditori possono studiare il marketing e la comunicazione: online ci sono infiniti corsi da seguire.

Con il progetto Digital Teach, propongo corsi di digital marketing ad Avezzano: dalla prossima settimana trasmetteremo delle dirette sulla nostra pagina Facebook proprio sul tema “marketing e comunicazione per le PMI”. Abbiamo deciso di condividere contenuti gratuiti e di valore per dare speranza agli imprenditori.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al via Pinewood: L’Aquila capitale Indie-pop

La quarta edizione dal 15 al 17 luglio, con Blanco, Rkomi, Tananai
Redazione IMN

Exercise 2019 ad Avezzano: i volontari delle associazioni accoglieranno i cittadini nelle aree d’attesa

Redazione IMN

Covid, in Italia 11 sequenze di variante Omicron

Casi sospetti anche in Calabria, Campania, Sardegna, Veneto e provincia di Bolzano. Gli esperti: ...
Redazione IMN