INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid-19, dal 20 settembre semaforo verde per terza dose

Dal 20 settembre scatterà la terza dose di vaccino anti-Covid. I primi pazienti saranno 3 milioni di immunodepressi. Superati intanto, secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute, i 40 milioni di immunizzati in Italia.

Oramai è di carattere ufficiale: parte il conto alla rovescia per l’avvio delle somministrazioni delle terze dosi di vaccino anti-Covid-19 in Italia: la terza somministrazione, almeno all’inizio, riguarderà solo una determinata fetta della popolazione.

Si inizierà ad effettuare, di fatti, i richiami dal 20 settembre, cominciando dai soggetti immunocompromessi. Questa la decisione presa nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato il ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario per l’Emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. La notizia è stata riportata anche dall’Ansa.it.

Tra i primi pazienti che, in Italia, riceveranno la terza dose di vaccino, ci saranno pazienti trapiantati, oncologici e con patologie autoimmuni.

Subito dopo, invece, secondo la tabella di marcia di questo altro stadio della campagna vaccinale, secondo quanto dichiarato dal Ministro Speranza, si procederà con gli altri soggetti fragili, gli ospiti delle Rsa e gli ultraottantenni.

Inoltre, c’è stato anche un confronto tra il Ministero della Salute Speranza e i tecnici delle regioni per “la puntuale definizione della popolazione target” a seguito del quale verranno aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni in tutto il paese.

Per consentire l’inoculazione della terza dose, sottolinea ancora la struttura di Figliuolo, verranno messe a disposizione ulteriori dosi di vaccino a mRna Pfizer e Moderna.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara: ragazzo di 21 anni morto di meningite

Ieri mattina morto a Città Sant’Angelo, iniziata la procedura di profilassi.
Redazione IMN

I problemi della Marsica visti da Giuseppe Di Pangrazio

Ai nostri microfoni la visione e le riflessioni del presidente emerito del Consiglio regionale ...
Redazione IMN

La rivista nazionale ‘Starbene’ ha scelto l’anestesia del San Salvatore

Redazione IMN