INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid-19, ad Avezzano un fondo di oltre 272 mila euro per attività locali

Istituito per alleggerire la pressione fiscale alle imprese, il fondo è destinato ad erogare un contributo alle attività produttive che rientrano nei codici ATECO, per le quali è stata disposta la chiusura causa Coronavirus.

Covid-19, ad Avezzano un fondo di oltre 272 mila euro per attività locali

È stato istituito, per la città di Avezzano, il “Fondo per la promozione dell’economia locale e il supporto alla stessa a seguito della crisi economica per emergenza Covid-19” per l’importo pari a 272 mila 650 euro.

La delibera arriva dal Commissario Straordinario Mauro Passerotti, adottata ieri con i poteri della giunta comunale.

Il fondo è stato istituto attraverso apposita variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2020/2022 , utilizzando economie di spesa individuate nel bilancio comunale ed è destinato ad erogare un contributo alle attività produttive (società e imprese) che rientrano nei codici ATECO, per le quali è stata disposta la chiusura con provvedimenti d’urgenza adottati dall’Autorità centrale e dalla Regione.

Tale intervento, che ha lo scopo di alleviare, in via d’urgenza, le immediate conseguenze negative dovute alla chiusura delle attività, prescinde da qualsiasi intervento statale che verrà approvato e del quale si resta in attesa, in particolare per alleggerire la pressione fiscale alle imprese.

Il contributo sarà commisurato a una percentuale dei tributi pagati, per l’anno di imposta 2019, dalle attività produttive che hanno subito la chiusura per emergenza Covid-19, e più precisamente a 2/12 della TARI, al 50% della TOSAP, ed al 50% della Imposta sulla Pubblicità. Il parametro di commisurazione prende come riferimento i tributi che maggiormente incidono sulle attività produttive e come tale è apparso, ad avviso dell’amministrazione comunale, il più idoneo a individuare il disagio immediato delle attività economico imprenditoriali.

I criteri per l’erogazione dei contributi alle imprese verranno approvati con apposito e separato atto.

Si evidenzia infine che il fondo potrà essere alimentato anche con i contributi che i privati spontaneamente potranno versare al comune di Avezzano c/c di tesoreria IBAN IT77H0103040443000003558532 con la causale “EMERGENZA COVID CONTRIBUTI SOSTEGNO ALLE IMPRESE”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La Valle Roveto diventa cardioprotetta

Iniziativa firmata dalla Croce Verde. La Valle Roveto è una Comunità cardioprotetta. I volontari: ...
Redazione IMN

Playout Serie D: Avezzano, impresa compiuta!

I biancoverdi battono il Santarcangelo e conquistano la permanenza in Serie D. Trascinatore Ettore ...
Redazione IMN

Aggressione ai danni di un carabiniere: “Ignobile”

Prende parola il candidato a sindaco per la Lega di Matteo Salvini, della città di Avezzano, ...
Redazione IMN