INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Costa dei Trabocchi, lunedì ripartono i lavori per la pista ciclopedonale

Si tratta di un'opera strategica, lunga 44 chilometri. "La via Verde è un'architettura ambientale, attorno alla quale ruotano anche importanti interessi economici e pubblici".

Si è tenuta ieri mattina, nella sede di Pescara dell’Assessorato alla mobilità sostenibile una riunione del tavolo tecnico istituito per il coordinamento dei lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale “Via Verde” della Costa dei Trabocchi. Nel pomeriggio c’è stato anche un sopralluogo nel cantiere. I lavori, dopo lo stop a causa del lockdwon, riprenderanno lunedì.

Si tratta di una opera strategica per la Costa dei Trabocchi, con i suoi 44 km di pista ciclopedonale. Il tavolo (composto dai rappresentanti di Regione, Provincia di Chieti, Provveditorato alle Opere pubbliche, staff tecnico e imprese) è tornato a riunirsi dopo l’emergenza epidemiologica per organizzare il cronoprogramma del cantiere. «Siamo a lavoro per consentire di portare a termine le opere: lunedì riprenderanno i lavori. È un intervento importante per la nostra regione – ha spiegato l’assessore Nicola Campitelli -. Sarà mia premura vigilare affinché i lavori possano concludersi velocemente. Controllerò ogni istante l’avanzamento del cantiere.

“La via Verde – osserva ancora Campitelli – non è una mera opera pubblica ma una architettura ambientale intorno alla quale ruotano importanti economie ed interessi pubblici e privati”.

Verrà assicurato così il recupero, il rifunzionamento dei detrattori ambientali ed il potenziamento del sistema infrastrutturale all’interno del sistema delle aree protette della Costa dei Trabocchi, all’insegna della mobilità sostenibile e del rispetto dell’ambiente. «La Via Verde diventerà – conclude l’assessore – il simbolo di un intero territorio e modello di una mobilità sostenibile rispettosa dell’ambiente circostante, collocata all’interno di un progetto di vasta area che comprende la completa riqualificazione della costa».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fiera tartufi d’Abruzzo, ottimo il “Modello Abruzzo”

Imprudente: "La fiera è nata con lo scopo di far conoscere un prodotto di cui è ricca la nostra ...
Giulia Monaco

Acqua: guasto all’adduttrice ‘Traforo Gran Sasso’, ma «disagi contenuti»

Redazione IMN

Rette scolastiche: ok a beneficiari contributo residenti in comuni montani

Sono 41 le istanze ammesse per il rimborso delle rette scolastiche in favore di quelle famiglie che ...
Alessia Centi Pizzutilli