INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Corsi di ecologia sociale nella Marsica

Le cartelle cliniche, aperte nel corso degli anni dal Servizio, ad oggi sono 4.540, di cui 2.473 riguardano la droga, 1.682 l’alcol, 139 l’azzardo e 246 disagi diversi

Affrontare le diverse sofferenze dovute ad alcol, fumo, droga, gioco d’azzardo, disagi psicologici e altre problematiche attraverso l’aiuto reciproco di famiglie e singoli per favorire la salute e migliorare gli stili di vita nella Marsica.
È la formula a cui si ispirano i corsi di sensibilizzazione ecologico-sociale, coordinati dal Serd, servizio per le dipendenze della Asl, diretto dal dr. Adelmo Di Salvatore.

I corsi di auto muto aiuto, che costituiscono da molto tempo un appuntamento annuale fisso, quest’anno si svolgeranno ad Avezzano, da lunedì 23 maggio (orario 8.30-20) fino al 27 prossimo, nel teatro della parrocchia San Rocco.

L’iscrizione è gratuita e vi possono partecipare tutti, singoli e famiglie.

L’iniziativa prevede la creazione di comunità di apprendimento mediante lezioni interattive, lavori di gruppo con tutor e gruppi autogestiti.

La necessità di rafforzare l’azione di contrasto contro le sofferenze del territorio è sempre più giustificata dal continuo incremento, nella Marsica, del consumo di stupefacenti, bevande alcoliche e altri fenomeni, come documentano i dati dell’azienda sanitaria.

Al 31 dicembre del 2021 il numero di cartelle cliniche, aperte dal Serd nel corso degli anni, ha toccato finora, complessivamente, quota 4.540, di cui 2.473 riguardano la droga, 1.682 l’alcol, 139 l’azzardo e 246 disagi di tipo diverso. Le persone attualmente in carico al Serd, cioè seguite e assistite con prestazioni a cadenza diversificata, sono 1.027.

Dalla ‘fotografia’, ricavata dai numeri, emerge un costante aumento di persone, tra cui minori, che consumano cocaina o crack e che si dedicano al gioco d’azzardo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Avezzano, Piano Neve pronto all’uso per i mesi freddi: intanto pende sulla testa di un territorio la questione Tribunale

Gioia Chiostri

Controlli Covid Polizia, denunce e multe

Intensificati i controlli nel Teramano: 186 persone identificate dalle pattuglie e ai 110 veicoli ...
Redazione IMN

Cerchio: oggi l’ultimo saluto a Loreto Zavarella

Storico collaboratore scolastico dell’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo ...
Redazione IMN