INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Corsa alla terza dose, giovedì toccherà alla fascia 5-11 anni

Il Governo accelera sulla terza dose, il famoso richiamo. Per il. Ministro Di Maio: "L'unico modo di uscire fuori dal tunnel della pandemia, è indossare la corazza del vaccino". Aumento dei casi progressivo fino a Natale, quando scatterà effetto Super Green Pass.

Il mantra è quello di accelerare, di intensificare la campagna vaccinale e allargare quanto più possibile la copertura dello “scudo” del vaccino.

Anche ieri, come si legge su Ansa.it, le somministrazioni do farmaco anti-Covid si sono mantenute sopra quota 500mila in tutta Italia. E giovedì prossimo, la campagna vaccinale si aprirà alla fascia di età tra i 5 e gli 11 anni.

Per il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: “Dobbiamo andare avanti nella lotta alla pandemia, non ne siamo ancora usciti e l’unico modo per sconfiggere il virus è indossare la corazza, che è il vaccino”.

Secondo i dati, l’Istituto superiore di Sanità osserva dalla seconda decade di ottobre un aumento di casi nelle fasce 0-9 anni e 10-19 anni.

Il fisico Roberto Battiston, coordinatore dell’Osservatorio dei dati epidemiologici in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), evidenzia che l’epidemia in Italia sta continuando a crescere con lo stesso ritmo da quasi otto settimane. L’acceleratore della crescita è l’indice di contagio Rt, fermo da più di un mese intorno al valore di 1,3.

E si tratta comunque “della crescita più lenta tra i grandi Paesi europei”. Il numero dei nuovi infetti continuerà a salire progressivamente fino a Natale, quando si potrebbero raggiungere delle punte settimanali di circa 30.000 nuovi casi al giorno.

A quel punto, secondo Battiston, l’effetto del Green pass rafforzato e quello delle terze dosi in continua crescita, dovrebbe essere visibile, l’Rt dovrebbe calare verso 1 ed il numero di nuovi casi iniziare scendere.

Altre notizie che potrebbero interessarti

San Salvo: a Gianni Letta attestato amicizia

Nella motivazione: "Figlio della nostra operosa terra d'Abruzzo"
Redazione IMN

San Vincenzo Valle Roveto in rosso: chiusi parchi pubblici

Ordinanza del sindaco Lancia: chiusi i parchi pubblici fino al 18 aprile
Redazione IMN

Trasacco, al via corso Alfabetizzazione extracomunitari

"Il più grande ostacolo all’integrazione, all’inclusione, è la non conoscenza della lingua ...
Redazione IMN