INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Coronavirus: stretta sulla Marsica

Situazione delicata a Pescina: in corso indagini sul medico positivo al Covid-19

n Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 450 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 65 nuovi casi. 190 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (20 in provincia dell'Aquila, 35 in provincia di Chieti, 122 in provincia di Pescara e 13 in provincia di Teramo), 48 in terapia intensiva (4 in provincia dell'Aquila, 10 in provincia di Chieti, 23 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 192 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (5 in provincia dell'Aquila, 27 in provincia di Chieti, 108 in provincia di Pescara e 52 in provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 17 pazienti deceduti: 2 uomini di Crecchio, un uomo e una donna di Ortona, un uomo e una donna di Pianella, una donna di Casoli, una donna di Paglieta, tre uomini di Castiglione Messer Raimondo, un uomo di Chieti, un uomo di Collecorvino, una donna di Montesilvano, un uomo di Pescara, un uomo di Città Sant'Angelo e una donna di Guglionesi, in Molise (spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse); 8 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 2695 test, di cui 1606 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso. Dei casi positivi, 30 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 80 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 259 alla Asl di Pescara e 81 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

La Marsica piomba nell’emergenza Coronavirus. Dopo il ricovero dell’uomo positivo al Covid-19 sabato sera nell’Ospedale di Avezzano, questa mattina è stato confermato il contagio di un medico del PTA di Pescina. La conferma della positività è arrivata direttamente dal sindaco Stefano Iulianella, che ha rivolto l’appello alla popolazione a “non uscire di casa” evitando di frequentare luoghi affollati.

La ASL 1 ha attivato tutti i protocolli previsti, mettendosi sulle tracce di tutte le persone entrate a contatto con il medico, tra cui pazienti e personale sanitario.

Una situazione di emergenza che ha portato alla chiusura di gran parte del presidio di Pescina, sottoposto alla sanificazione di tutti gli ambienti. Resta off limits anche il pronto soccorso a causa della quarantena imposta al personale entrato in contatto con il medico positivo al Covid-19.

Il sindaco Iulianella ha inoltrato alla Prefettura di L’Aquila una bozza di ordinanza in cui vengono imposti dei limiti a determinati movimenti della popolazione: si tratta di restrizioni a esercizi e locali pubblici del centro siloniano per evitare ogni tipo di assembramento. Per la promulgazione dell’ordinanza si attende il via libera dal Prefetto.

A breve sarà chiuso anche il pronto soccorso del presidio di Tagliacozzo per evitare l’assembramento di persone che porterebbe alla congestione della struttura.

È tutt’ora in corso una riunione tra i vertici della ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila per fare il punto della situazione e stabilire tutti i provvedimenti necessari a far fronte all’emergenza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Trentino per l’Abruzzo, cena sociale a base del pesce dei trabocchi

Redazione IMN

Covid: 1279 positivi in Abruzzo, nessun ricovero in terapia intensiva

150 i pazienti in area medica
Redazione IMN

Avezzano Bene Comune: pieno cordoglio alle famiglie dei 4 escursionisti

Continuano i messaggi di solidarietà e di vicinanza ai familiari da parte della città e delle varie ...
Redazione IMN