INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Coronavirus, piano straordinario di assunzioni del personale sanitario

Queste le mosse del Governo, a fronte dell'epidemia dilagante. Il Ministro Speranza: “Risposta forte dello Stato. Ora è fondamentale l’impegno dei cittadini”. Firmato ieri notte un nuovo Decreto.

Monitoriamo, attraverso una breve panoramica italiana, la situazione del contagio: sono 5.061 le persone risultate positive al Covid-19, in Italia. I dati sono aggiornati alle 18 di ieri sera, quindi non contano i casi esplosi nelle ultime ore fra le varie Regioni della Penisola, compreso l’Abruzzo.

Sono 589 le persone, fino ad oggi, guarite dal Coronavirus, mentre si attestano a 233, i morti. Un numero, questo, però, che dovrà essere confermato dall’Istituto Superiore di Sanità, dopo che avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

In Lombardia, si registra il focolaio più attivo del virus: sono 2.742 i contagiati. Non a caso, il Governo ha adottato ieri, in serata, delle misure straordinarie, in aggiunta a quelle già intraprese con Decreto del Presidente del Consiglio il 4 marzo scorso, per contenere l’avanzata del contagio. Il nuovo Decreto, in poche parole, “blinda” per così dire la Lombardia e altre 14 Province, quali Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia. Limita cioè le possibilità di movimento, ossia: sarà possibile spostarsi da una zona all’altra per uniche e accertate esigenze lavorative o emergenze e motivi di salute, ma le forze di polizia potranno Ma la fermare i cittadini e chiedere loro perché si stiano spostando, soprattutto nelle zone rose d’Italia. Il decreto è stato firmato ieri, a tardissima notte.

Restano chiuse le scuole in tutta Italia e i pub, le discoteche, le sale gioco e le manifestazioni di cinema e teatro. Sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting, gli eventi sociali. Sono sospese le aperture di musei e di altri istituti e luoghi della cultura. Lo svolgimento delle attività di ristorazione e bar avviene con l’obbligo, a carico del gestore – e questo in tutta Italia – di far rispettare la distanza di sicurezza tra le persone di almeno un metro, pena sanzione. Per le zone rosse, ricoperse nel perimetro maggiormente sottoposto a vincoli da parte governativa, anche la stessa apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone. Sempre nelle zone rosse, sono consentite le attività di ristorazione e bar, dalle 6 alle 18 con obblighi per il gestore di assicurare le distanza di sicurezza tra gli utenti.

“Due notti fa, invece, – fa eco il Ministro Speranza – in Consiglio dei Ministri abbiamo approvato un piano straordinario di assunzioni e investimenti sul personale sanitario. È una risposta forte da parte dello Stato che avrà un impatto rilevante sulla nostra capacità di fronteggiare l’emergenza. Dobbiamo continuare a lavorare ogni giorno per garantire il diritto alla salute a tutti. Voglio però essere chiaro: questo sforzo non sarà sufficiente senza l’impegno di ogni singolo cittadino a rispettare le raccomandazioni che abbiamo diffuso. È questa la cosa più importante per vincere la sfida”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carpineta rilancia “Avezzano Giovani”

In vista delle future elezioni comunali l’ex consigliere vuole creare «un gruppo che possa ...
Redazione IMN

Carceri Abruzzo: sit-in di fronte alla sede della Regione

Dalle 11 alle 13 sigle sindacali in strada, davanti a Palazzo Silone. La denuncia: "Una situazione ...
Redazione IMN

Fase 2, il Ministero risponde alle domande frequenti

Aggiornata la sezione F.A.Q. in vista della fase 2
Redazione IMN