INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Coronavirus: Marsilio e Verì, appello per la donazione di DPI

La Protezione civile ha attivato tutte le procedure per l’approvvigionamento di questi materiali, ricorrendo anche alle modalità d’urgenza previste dalla normativa

Un appello ad aziende, privati e laboratori, affinché donino al sistema sanitario regionale tutti i dispositivi di protezione individuale che attualmente non stanno utilizzando, come tute, camici e mascherine.

Lo rivolgono congiuntamente il presidente della Regione, Marco Marsilio, e l’assessore alla salute, Nicoletta Verì.

Attualmente, infatti, la Protezione civile ha attivato tutte le procedure per l’approvvigionamento di questi materiali, ricorrendo anche alle modalità d’urgenza previste dalla normativa.

Il punto è che le forniture vengono assicurate con quantità contingentate, in quanto i produttori non sempre riescono a far fronte a tutte le richieste che arrivano da ogni parte d’Italia. Come è noto, inoltre, molti Paesi hanno bloccato l’esportazione dei dispositivi, obbligando al ricorso esclusivo al mercato interno.

“La situazione in Abruzzo – spiegano Marsilio e la Verì – è ancora attualmente sotto controllo, ma l’aumento degli ultimi giorni del numero dei contagi ci impone di ricorrere a ogni canale di rifornimento per scongiurare di ritrovarci in serie difficoltà”.

I materiali che possono essere donati sono:

– Tute DPI di III categoria (tipo 3-4-5-6) – monouso, non riutilizzabili, con cappuccio e zip – con certificazione di rischio chimico e infettivo;

– Camici DPI di III categoria – monouso e non riutilizzabili – con certificazione di rischio chimico e infettivo;

– Mascherine tipo FFP2.

Per le donazioni dei DPI è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici della Protezione civile regionale: 800861016 – 3475078104 – 3484761897.

Altre notizie che potrebbero interessarti

D’Alessandro interviene su Marsilio

" Con le dichiarazioni del leader della Lega Salvini di ieri in Sardegna è stato certificato che ad ...
Roberta Maiolini

La Confederazione Autonoma dei Lavoratori in Abruzzo

L'annuncio del capo dipartimento Lega per il PNRR e per le infrastrutture: "Pronti ad assistere e ...
Redazione IMN

Lascia bomba da mortaio in strada, denunciato

Momenti di paura in pieno centro a Pescara, intervento Squadra Volante
Alessia Centi Pizzutilli