INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Coronavirus Marsica, le novità dei sei Comuni colpiti

Avezzano, Pescina, Scurcola Marsicana, San Benedetto dei Marsi, Cerchio e Tagliacozzo quelli sino ad ora segnati dal Covid-19

coronavirus

Sono sei i Comuni colpiti al cuore nella Marsica dal coronavirus. Si tratta di Avezzano, Pescina, Scurcola Marsicana, San Benedetto dei Marsi, Cerchio e Tagliacozzo.

Intanto i casi positivi sull’intero territorio regionale salgono a 137.

SITUAZIONE AVEZZANO

Sono due i casi positivi nel capoluogo marsicano. Il primo è un uomo di 60 anni, che ha contratto il coronavirus dopo essere stato in vacanza sulle Alpi. Il secondo, emerso
nelle ultime ore, è un uomo di 69 anni.

Strade e piazze del capoluogo marsicano sono oggetto in queste ore di sanificazione. L’iniziativa rientra nel quadro delle misure di profilassi e prevenzione collegate alla diffusione epidemiologica in ambito nazionale del Covid-19.

È stato aperto il C.O.C., il centro operativo comunale, i cui contatti sono 0863-43141, 3336153509.

SITUAZIONE PESCINA

Dopo il primo caso accertato, ossia il medico specializzato in endocrinologia originario di Cerchio, in servizio al Punto di Primo Intervento “Serafino Rinaldi” di Pescina e all’Ospedale di Avezzano, un altro uomo di 50 anni, titolare di un’attività commerciale, è risultato positivo. A darne notizia il sindaco Stefano Iulianella.

Diverse persone sono state sottoposte al tampone, ovvero tutte quelle entrate in contatto con i due pazienti positivi.

Dai test effettuati ai familiari del primo caso, prima fra tutti la moglie, collaboratrice scolastica all’Istituto Argoli di Tagliacozzo, sono arrivate notizie rassicuranti e sono stati scongiurati ulteriori contagi.

Il primo cittadino ha inoltre rassicurato la cittadinanza tutta sottolineando il pronto intervento dei medici del 118 sulle persone che manifestano sintomatologia sospetta.

Iulianella ed il suo staff sono operativi in Comune per ricostruire la rete dei contatti del secondo caso positivo per comunicarli al Servizio Igiene e Prevenzione e successivamente alla Asl che disporrà la quarantena. Il sindaco ha dichiarato: «Noi siamo a lavoro costantemente, in attesa di notizie positive».

Aperto il C.O.C., il centro operativo comunale.

SITUAZIONE SCURCOLA MARSICANA

Il paziente di Scurcola ricoverato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila è in via di guarigione. È il primo cittadino Maria Olimpia Morgante a dichiararlo. «Il paese è deserto, le strade vuote, i cittadini stanno facendo il loro dovere. L’unica mia preoccupazione sono i negozi aperti al Centro Commerciale. Non abbiamo sufficiente personale per verificare i vari spostamenti».

Sono stati adottati tutti i provvedimenti necessari in conformità con il DPCM emanato giorni fa. La prossima settimana sarà effettuata la sanificazione e l’igiene urbana ad opera della Tekneko.

SITUAZIONE SAN BENEDETTO DEI MARSI

Un nuovo caso di Coronavirus nella Marsica. Si tratta di un paziente di San Benedetto dei Marsi, già ricoverato in ospedale. Si tratta di un uomo sui 60 anni. A darne notizia è il primo cittadino Quirino D’Orazio.
Sono in corso tutte le procedure dettate dal protocollo di riferimento. I familiari sono in isolamento precauzionale.

Aperto anche il C.O.C., il Centro Operativo Comunale.
Notizia in aggiornamento.

SITUAZIONE CERCHIO

Nel comune di Cerchio sono stati effettuati i tamponi sui familiari del caso risultato positivo giorni fa. I tamponi sui familiari sono negativi, ha rassicurato il sindaco Gianfranco Tedeschi.

Il primo cittadino ha tenuto a sottolineare: «Le autorità locali, i Carabinieri e i volontari stanno effettuando un ferreo controllo per far sì che siano rispettati i provvedimenti emanati a seguito del DPCM».

SITUAZIONE TAGLIACOZZO

Una persona di Tagliacozzo è risultata positiva all’esame del tampone per il contagio da Covid-19. Il primo cittadino Vincenzo Giovagnorio ha dichiarato: «La persona, che al momento non ha alcun sintomo ed è serena, è in quarantena in un’abitazione diversa da quella dove vive la sua famiglia. Al suo rientro da Roma (dove lavora) la scorsa notte, non ha avuto contatto con alcuno, neanche con i suoi familiari. Mancava da Tagliacozzo dallo scorso sabato 7 marzo. Il concittadino ha adempiuto a tutte le procedure del caso ed è in contatto con le autorità sanitarie».

La Segen spa sta operando il servizio di igienizzazione delle aree pubbliche più frequentate.

Questo pomeriggio alle 18 il sindaco sarà in diretta su Facebook per comunicare alla popolazione ulteriori aggiornamenti sul caso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Molise, riattivata la linea Campobasso-Termoli

Riattivata rete ferroviaria dopo i lavori di manutenzione straordinaria
Redazione IMN

Qualificazioni ai campionati assoluti di Judo: l’avezzanese Nunziato sul podio

Redazione IMN

Corrado Oddi presenta “Galà per Pinocchio”

A Collodi in occasione dei 140 anni dalla pubblicazione del libro
Redazione IMN