INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Coronavirus, le stime: ecco quando ci sarà l’azzeramento dei contagi

L'Osservatorio nazionale sulla salute delle regioni italiane pubblica uno studio sull'azzeramento dei casi da Covid-19

Stop ai contagi non prima della fine di giugno in Lombardia e nelle Marche, mentre nelle altre regioni l’azzeramento potrebbe avvenire tra la terza settimana di aprile e la prima settimana di maggio. È quanto emerso nello studio effettuato dall’Osservatorio nazionale sulla salute delle regioni italiane, coordinato da Walter Ricciardi e da Alessandro Solipaca.

Secondo gli esperti la fine dell’emergenza in Italia potrebbe avere tempistiche differenti a seconda dei territori più o meno esposti all’epidemia. Le prime regioni a liberarsi del virus sarebbero l’Umbria e la Basilicata, in cui è previsto l’azzeramento dei contagi a partire da domani, 21 aprile.

Secondo le proiezioni dell’Osservatorio, le ultime regioni a sconfiggere il Covid-19 sarebbero la Lombardia, in cui “non è lecito attendersi l’azzeramento dei nuovi casi prima del 28 giugno”, e le Marche (“non prima del 27 giugno”). In entrambe le regioni “il trend in diminuzione è particolarmente lento”, sottolinea lo studio.

In Abruzzo il virus dovrebbe arrestarsi a partire dal 7 maggio. “Nel Sud Italia – si legge – l’azzeramento dei nuovi contagi dovrebbe iniziare ad avvenire tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ilva, 22 e 20 per gli ex proprietari Fabio e Nicola Riva

Processo 'Ambiente Svenduto': 3 anni e mezzo per l'ex governatore pugliese Vendola
Redazione IMN

Avezzano: domani il Villaggio delle Donne

Tanti momenti di svago ma anche di riflessione
Roberta Maiolini

Sperimentazione vaccino Covid: “L’Italia nella sfida mondiale”

Il Ministro Speranza: "Le intelligenze del nostro Paese a servizio di una sfida internazionale". ...
Redazione IMN