INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Coronavirus e gravidanza: le domande più frequenti

L'Istituto superiore di Sanità raccomanda cautela e attenzione alle donne che aspettano un bambino o che allattano.

Di seguito, proponiamo un breve vademecum per tutte le donne che in questo momento storico stanno allattando o aspettando un bambino. E’ il Ministero della Salute che ha diffuso le indicazioni e i consigli utili.

Le donne in gravidanza sono più suscettibili alle infezioni o hanno un rischio maggiore di sviluppare una forma severa di COVID-19?

Non sono riportati dati scientifici sulla suscettibilità delle donne in gravidanza al virus. La gravidanza comporta cambiamenti del sistema immunitario che possono aumentare il rischio di contrarre infezioni respiratorie virali, tra cui quella da SARS-CoV-2. Inoltre le donne in gravidanza potrebbero mostrare un rischio maggiore di sviluppare una forma severa di infezioni respiratorie virali. Resta consigliato, anche per le donne in gravidanza, di intraprendere le normali azioni preventive per ridurre il rischio di infezione, come lavarsi spesso le mani ed evitare contatti con persone malate.

Quali sono gli effetti di COVID-19 durante la gravidanza?

Non sono riportati dati scientifici sugli effetti di COVID-19 durante la gravidanza. In caso di infezione in corso di gravidanza da altri coronavirus correlati [SARS-CoV e MERS-CoV] sono stati osservati casi di aborto spontaneo mentre la presenza di febbre elevata durante il primo trimestre di gravidanza può aumentare il rischio di difetti congeniti.

Le donne in gravidanza con COVID-19 possono trasmettere il virus al feto o neonato?

Dai dati presenti in letteratura, limitati, non sono stati riportati casi di trasmissione dell’infezione da altri coronavirus (MERS-CoV e SARS-CoV) da madre a figlio. I dati recenti riguardo bambini nati da madri con COVID-19 indicano che nessuno di essi è risultato positivo. Inoltre, il SARS- CoV- 2 non è stato rilevato nel liquido amniotico.

Questa sera, al nostro TG, l’intervista in esclusiva al dottor Ruggeri, primario del Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Avezzano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pnrr, Pezzopane: “Approvata deroga lievi difformità sisma 2009”

Deputata Dem Stefania Pezzopane ha illustrato in conferenza stampa il poker d’assi degli ...
Redazione IMN

Abruzzo Regione del Benessere, presentato logo

A vincere concorso di idee 27enne grafico campano, oltre 70 i partecipanti da 14 regioni
Redazione IMN

Coronavirus: in Italia 98.273 casi positivi

L'ultimo aggiornamento, ieri alle 18.00, registra 1.635 contagi in Abruzzo
Redazione IMN