INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Coronavirus, dimessi i due pazienti di Teramo

Sono stati posti in via precauzionale in isolamento fiduciario domiciliare

Coronavirus

Sono state disposte le dimissioni dei due pazienti, di nazionalità cinese, ricoverati venerdì all’ospedale di Teramo. Hanno lasciato l’ospedale Mazzini ieri pomeriggio. Come prescrive il protocollo, sono stati posti in via precauzionale in isolamento fiduciario domiciliare, che viene concesso “per affezioni aero-diffusive di non spiccata gravità”, monitorati dal servizio di Igiene pubblica della Asl.

Intanto si è tenuta una nuova riunione operativa a Pescara per fare il punto sulle misure da adottare in caso dovessero registrarsi casi sospetti o conclamati di Coronavirus. Il dirigente del Servizio Prevenzione e Tutela sanitaria della Regione Stefania Melena ha convocato i direttori delle unità operative di malattie infettive delle Asl, il direttore della unità operativa di microbiologia e virologia del presidio ospedaliero di Pescara, i direttori sanitari delle Asl, i direttori dei servizi di igiene e sanità pubblica, i responsabili della sorveglianza sanitaria.

CoronavirusNel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla gestione dei casi sospetti presi in carico nei giorni scorsi dalle Asl di Teramo e dell’Aquila, per verificare l’aderenza alle modalità stabilite nei protocolli e per analizzare le eventuali problematiche riscontrate.

Si è poi proceduto alla definizione delle modalità di raccolta e spedizione dei campioni biologici per la ricerca del Coronavirus, che non appena saranno disponibili i kit per la diagnosi potranno essere analizzati all’ospedale di Pescara.

Si è parlato inoltre dell’utilizzo dei Dpi, i dispositivi di protezione individuale, già disponibili nelle unità di malattie infettive.

Infine sono state esaminate le circolari del ministero della Salute del primo febbraio, relative alla gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina e quella emanata ieri, con la quale sono state fornite indicazioni per gli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestate due persone per rapina

Pattuglia dei Carabinieri intervenuta ad Avezzano
Redazione IMN

Ciao Giulia…

Angoscia e tristezza per l'ennesimo femminicidio
Roberta Maiolini

Si lavora a un Coordinamento civico-progressista nella Marsica

Coordinamento civico - progressista della Marsica, incontro preparatorio ad Avezzano
Redazione IMN