INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Corno Piccolo: alpinista salvato dopo caduta di 10 metri

Particolarmente difficoltoso il recupero da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e del pilota del 118

Si perde durante escursione, salvato da Soccorso Alpino

Due alpinisti di Roma di 27 anni, si stavano arrampicando sul Corno Piccolo (Te), sulla parete est del massiccio Monolito, lungo la Via Di Federico e De Luca, a quota 2.700 metri, quando il primo di cordata mentre si trovava al penultimo tiro che porta in vetta, non è più riuscito a tenersi con le mani alla presa, forse a causa della stanchezza, ed è precipitato lungo la ripida parete rocciosa per 10 metri.

L’amico, secondo di cordata, ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, intervenuto subito una squadre di terra a bordo di un elicottero del 118, decollato da Preturo (Aq).

Particolarmente difficoltoso il recupero dei due alpinisti romani da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e del pilota del 118, a causa della nebbia. Alla fine il pilota si è accostato alla parete rocciosa e i tecnici del Soccorso Alpino si sono calati lungo la ripida roccia effettuare il recupero con le corde e poi con il verricello.

A bordo dell’elicottero, i sanitari hanno constatato che il giovane alpinista romano ha riportato probabilmente alcune fratture alle gambe ed è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di L’Aquila; mentre l’amico illeso è stato riportato a Prati di Tivo (Te).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Santilli nei rioni di Celano: riqualificazioni e bonifiche

Interventi sulla città, ambiente, sociale e sport: queste le tematiche affrontate negli incontri ...
Redazione IMN

Al Torlonia presentato “Avezzano. Storia della città moderna”

Nell’aula magna del Liceo Classico “A.Torlonia” gli studenti hanno potuto scoprire le peculiarità ...
Redazione IMN

Festival Internazionale di Mezza Estate: l’edizione 34 presentata alla Camera dei Deputati

Redazione IMN