INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Convegno sui beni culturali: Carabinieri e Cei si riuniscono

“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro” è il titolo del ciclo di conferenze che l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale hanno promosso, a livello regionale, in collaborazione con le Conferenze Episcopali Regionali, le Diocesi e le articolazioni del Ministero per i beni e le attività culturali, al fine di rafforzare la cultura della tutela e la sensibilità nella salvaguardia di uno dei più importanti settori del patrimonio culturale nazionale: quello ecclesiastico.

 

L’iniziativa vuole focalizzare l’attenzione sul fenomeno dei furti e dei danneggiamenti in danno di chiese e luoghi di culto ove la fragilità del patrimonio culturale è ulteriormente messa a repentaglio dalla fruizione devozionale e liturgica dei beni ecclesiastici. La conferenza, per le regioni Abruzzo e Molise si svolgerà domani, il 10 gennaio 2019, alle ore 10, a Chieti, presso il Pontificio Seminario Regionale “San Pio X”.

 

Nel corso del convegno sarà restituito lo “Spadino della Madonna Addolorata” asportato da una chiesa di Francavilla a Mare nel maggio del 2018 e recuperato a Rimini dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, il mese successivo. Saranno presenti in platea “tecnici” del settore e laici che collaborano con i sacerdoti nella gestione del patrimonio artistico delle parrocchie, operatori delle Forze dell’Ordine competenti sul territorio, studenti ed appassionati della materia.

 

Fonte: ASIpress

Foto di: Wikipedia

Altre notizie che potrebbero interessarti

Minore avezzanese arrestato dai Carabinieri: rapinò i genitori per acquistare dosi di cocaina

Gioia Chiostri

Premio Croce, Liceo Avezzano alla giornata conclusiva

In occasione della giornata conclusiva dei lavori delle 36 giurie popolari, il Liceo Croce di ...
Redazione IMN

Torna in campo l’Isweb Avezzano Rugby

Allo stadio Trombetta arriva il Rugby Napoli Afragola.
Redazione IMN