INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Convegno medico sabato mattina a L’Aquila

Si parlerà di anestesia, rianimazione e chirurgia robotica

Sabato mattina presso il museo Munda di L’Aquila, è previsto un interessante convegno nel corso del quale si parlerà di anestesia e trattamento del dolore con tecniche innovative. Durante i lavori si discuterà anche della chirurgia applicata alle varie specialità. Nell’occasione verranno proiettati anche numerosi video che illustreranno le tecnologie all’avanguardia nel settore della chirurgia.
“Anestesia-rianimazione e chirurgia aquilana a 10 anni dal terremoto’ è il tema che farà da guida al convegno che si aprirà proprio con la presentazione del trattato da parte del dr. Pierfrancesco Fusco, direttore dell’ambulatorio di terapia del dolore procedurale del San Salvatore, che ha organizzato i lavori insieme al dr. Luigi Di Clemente, direttore di urologia dell’ospedale aquilano.
Nel corso dell’evento, ampio spazio sarà dedicato alla chirurgia praticata col robot da Vinci, una pratica caratterizzata da grande precisione e mininvasività, con cui in sala operatoria si stanno ‘riscrivendo’, per un numero crescente di malattie, le nuove modalità di intervento.
In poco più di un anno (gennaio 2018-marzo 2019) col chirurgo-robot sono state effettuate 240 operazioni che, avviate inizialmente nell’urologia, sono state estese via via ad altri settori, tra cui alla chirurgia epato-bilio-pancreatica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rissa tra albanesi con mannaia e mazze, 5 arresti

Gioia Chiostri

A Fossacesia la 57esima edizione del Gran Premio Alessandro Fantini per allievi

Alice Pagliaroli

Roccaraso si tinge di magia: arriva in paese la festa internazionale degli gnomi

Redazione IMN