INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Contraffazione: sequestrati indumenti per bambini

Sequestrati oltre 10 mila capi d'abbigliamento intimo destinati ai più piccoli

Nel corso di mirati servizi di contrasto alla contraffazione, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di L’Aquila hanno sottoposto a controllo numerosi esercizi commerciali della provincia aquilana, individuando e sottoponendo a sequestro oltre 10000 capi d’abbigliamento intimo destinati ai più piccoli.
Tra questi, in particolare, sono stati rinvenuti indumenti di maglieria – recanti immagini dei più noti personaggi di fumetti e cartoni animati – posti in vendita all’interno di confezioni sprovviste delle obbligatorie informazioni in lingua italiana e quindi in violazione della normativa vigente in materia.
La merce proposta ai consumatori, senza i citati requisiti, è stata sottoposta a sequestro amministrativo per la violazione delle prescrizioni dettate dal Decreto Legislativo n. 206/2005 – “Codice del consumo” mentre il titolare dell’attività commerciale è stato multato con la sanzione pecuniaria da € 516,00 a € 25.823,00.
Considerata la possibile disponibilità degli stessi articoli su tutto il territorio nazionale, sono stati attivati i reparti del Corpo competenti che, infatti, in queste ore, stanno effettuando analoghi e ulteriori controlli.
La specifica azione ispettiva della Guardia di Finanza mira, dunque, a tutelare la salute dei consumatori ed a contrastare e reprimere la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza in un mercato competitivo, ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di eque condizioni di concorrenza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“MetaMutua”, una realtà a supporto dello sviluppo del territorio

Oggi la presentazione a palazzo di città ad Avezzano
Alessia Centi Pizzutilli

Dinopark Avezzano: in arrivo anche il Mammut

Gianluca Savina: "Contiamo di eseguire tutte le riparazioni entro il mese di Maggio"
Redazione IMN

Gallo di Tagliacozzo saluta nonna Elvira

Ha deciso di “sciogliere le vele” a 105 anni, 7 mesi e 18 giorni
Redazione IMN