INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS

Conto alla rovescia per l’appuntamento con la scienza, al ‘Vitruvio’ i liceali trasformano i libri in divertimento per tutti

Einstein che tira fuori la lingua, col sorriso stampato negli occhi vivaci, è la più bella e genuina espressione dell’uomo di scienza che ricerca sé nella logica delle cose fuori da sé. Al Liceo ‘Vitruvio Pollione’ di Avezzano fervono i preparativi per la tredicesima edizione della Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica, in programma dal 20 al 25 marzo, che verrà ufficialmente aperta dal nuovo dirigente scolastico del Liceo ‘Vitruvio’, Francesco Gizzi.

La cerimonia di apertura si terrà, alle ore 8.30 del 20 marzo, presso il Castello Orsini.

img_2687Questo appuntamento annuale, molto atteso nel mondo della scuola, prevede un programma molto ricco e assortito che coinvolge tutte le discipline oggetto di studio. I primi tre giorni saranno dedicati a  spettacoli e conferenze  tenute da professori universitari e personalità del mondo scientifico.

Il programma della prima giornata avrà il seguente svolgimento: dalle ore 9 alle 11, presso il Castello Orsini, il professor Moretti (Università dell’Aquila) terrà una conferenza dal titolo ‘Terremoti in appennino: come, quando, perché’ . Contemporaneamente, sempre dalle 9 alle 11, presso l’aula conferenze del Liceo, il dottor Cesareo (ENEA di Frascati) terrà una conferenza su ‘La più straordinaria sfida per la scienza: produrre energia rispettando l’ambiente’. Dalle ore 11 e 30 alla 13 e 20,  presso l’aula conferenze del Liceo, la dottoressa Lusi (Università di Genova) parlerà di ‘Nanomedicina per le terapie del terzo millennio’. Dalle ore 11 e 30 alle 13 e 20, presso il Castello Orsini, il dottor Perozzi (Agenzia Spaziale Europea) terrà una conferenza dal titolo ‘Rock Around the Moon’.

Nella seconda giornata sono in programma, presso il Teatro dei Marsi, due spettacoli, uno dalle 8 e 30 alle 10 e 30 e uno dalle 11 e 30 alle 13 e 30, di Fisica Sognante ‘Conferenza Spettacolo di giocoleria con riflessioni sulle leggi della Fisica’, a cura  del professor Benuzzi.

img_7798_risultatoIl terzo giorno prevederà, invece, tre appuntamenti, di cui due conferenze, dalle ore 8 e 30 alle ore 11 e dalle ore 11 e 30 alle 13 e 20, presso il Castello Orsini. La prima si intitola ‘Benefici dell’attività motoria e primo soccorso’ e sarà tenuta dal Dr. G. Del Gusto e dal Dr. G. Venditti e l’altra, a cura dell’Associazione Arma Aeronautica Militare di Avezzano, sarà, invece, dibattuta dal Ten. Col. W. Villadei, cosmonauta dell’Areonautica Militare. Il terzo appuntamento, dalle ore 9 alle 13, si terrà presso il Cinema Astra, a cura dei professori Nardis e D’Angeli, e  prevederà la proiezione del film ‘The Imitation Game’ di Morten Tyldum, con un dibattito a seguire.

Per gli ultimi tre giorni, che avranno come protagonisti docenti e alunni, la scuola sarà aperta alle scolaresche dalle ore 8 e 30 alle 13 e 30 e agli esterni dalle 14 e 30 alle 18. I visitatori  potranno prendere visione dei vari laboratori, in totale 65, allestiti all’interno del nuovo edificio e farsi guidare dagli studenti in interessanti percorsi di scienza in cui potranno essere, anche, protagonisti di exhibit interattivi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. All’Aurum di Pescara la terra secondo Coldiretti, presentata la nuova App per la new generation

Gioia Chiostri

Covid, dal 1 maggio addio al Green Pass

Obbligo di mascherina al chiuso fino al 30 aprile, capienza negli stadi al 100%
Redazione IMN

Campo sportivo, riconoscimento debito fuori bilancio per il Comune di Trasacco

Riconoscimento derivante dall’attuazione della Convenzione tra Regione Abruzzo e Comune
Redazione IMN