INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Conto alla rovescia per il pranzo di Natale: sempre più Made in Italy

Eventi a Pescara e nel Chietino. Coldiretti stima che, quest'anno, la spesa italiana a famiglia per il pranzo di Natale sarà di 549 euro, su valori superiori al 19% rispetto a quanto si spende in Europa.

“Mangia Contadino, mangia Italiano”: potrebbe essere questo lo slogan dello spot natalizio di quest’anno, firmato da Coldiretti Abruzzo. E’ iniziato l’ultimo week end prima delle feste natalizie. Nei mercati di Campagna Amica di Pescara (in via Paolucci, di fronte al ponte del mare) e di Teramo (Via Roma, angolo di Via Po), ideati da Coldiretti Abruzzo, ieri, hanno avuto luogo piccoli laboratori di “pasticceria tradizionale abruzzese” per invitare a portare sulla tavola di Natale rigorosamente produzioni made in Italy.

Così nei due mercati a marchio, gli agrichef e le imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa hanno realizzato i dolci della tradizione contadina illustrando le varie fasi ai visitatori incuriositi e preparando tra un impasto e l’altro cesti di prodotti tipici freschi con olio extravergine, vino, formaggi e salumi, miele e confetture ma anche farina per le preparazioni casalinghe, uova fresche e prodotti di nicchia particolarmente graditi da chi vuole fare un regalo insolito ma comunque prelibato.

Oggi, invece, sarà la volta del mercato di Campagna Amica di Chieti in cui, sempre a partire dalle 10.00 e fino alle 13.00, in via Arniense si alterneranno canti natalizi a cura della scuola di musica di Porta Sant’Anna (istituto comprensivo 1) con gli studenti del maestro Vincenzo Tano e la visita del Babbo Natale contadino che arriverà con una slitta singolare: un’ape a tre ruote carica di doni per i bambini.

“La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – precisa la Coldiretti – può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che – continua la Coldiretti – non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza. Una garanzia di genuinità, convenienza e in molti casi – conclude la Coldiretti Abruzzo – anche l’opportunità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero. Acquistare prodotti a chilometro zero è un segnale di attenzione al proprio territorio ma anche una responsabilità sociale sempre più diffusa in quanto i mercati contadini in Italia sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà”.

Un trend che si sta affermando è la preferenza accordata ai prodotti made in Italy anche per sostenere l’economia locale. Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto dei cibi delle feste, un crescente successo viene così rilevato per i mercati degli agricoltori di Campagna Amica che per le festività si trasformano in veri e propri luoghi di convivialità e di socialità in cui i consumatori non solo acquistano ma in cui ritrovano i sapori e saperi di una volta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Donazioni Covid, Paolucci (Pd): “Marsilio riferisca”

Paolucci su Dataroom del Corriere relativo alle donazioni Covid: “L’Abruzzo ha ricevuto oltre 4 ...
Redazione IMN

Prefetto invita a responsabilità: Ieri 45 verbali

Nel pomeriggio previsto aumento controlli in zone centro
Redazione IMN

Scrivevano il suo numero di telefono nei bagni degli autogrill, marsicana molestata

La chiamavano continuamente, anche di notte. Accusati due uomini di 50 anni
Redazione IMN