INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Continua il Progetto Arbitro scolastico nei licei sportivi

Lezioni anche al Liceo Scientifico di Avezzano con l'Associazione Italiana Arbitri

Nell’ambito del progetto “Valori in Rete”, sono iniziate le lezioni online del Corso di Arbitro Scolastico, indetto dall’Associazione Italiana Arbitri della Federazione Italiana Giuoco Calcio , organizzato dal Coordinamento Figc- Sgs Abruzzo.

Due gli istituti abruzzesi iscritti: il Liceo Scientifico Sportivo – “A. Zoli” di Atri (TE) e il Liceo Scientifico Sportivo “Vitruvio P.” di Avezzano (Aq).

Il corso è rivolto agli studenti ed alunne delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di 2 ° Grado ed ha una durata di 12 ore al termine del quale agli studenti che hanno superato positivamente la prova d’esame, verrà rilasciato un attestato che abiliterà alla direzione delle gare di calcio nei tornei scolastici, sotto la diretta responsabilità dei Dirigenti d’Istituto.

L’attestato non abilita a svolgere la funzione arbitrale in ambito FIGC e non determina alcuna vincolo associativo rispetto ad AIA.

Gli arbitri della sezione Aia di Teramo e sezione di Avezzano hanno tenuto le lezioni spiegando qual è il ruolo dell’arbitro e le caratteristiche personali che bisogna avere, il valore della sua figura all’interno del campo di gioco e fondamenti di regolamento.

Dalle capacità cognitive messe in gioco, allo stress psicofisico, fino alla scelta dello stile comunicativo così come quello di leadership, resilienza, passione, approccio mentale e decision making; le parole chiave individuate dall’entusiasmante confronto con gli studenti.

Il Coordinatore Figc – Sgs Abruzzo Emidio Sabatini e la Referente Attività Scolastica Figc- Sgs Abruzzo Piera Liberati ringraziano per la collaborazione: per il Liceo Sportivo “M. Vitruvio P.” di Avezzano (AQ) il Dirigente Scolastico Tania Nicolina Ulisse e il docente referente Prof.ssa Emi Di Stefano; per il Liceo Sportivo “A.Zoli” di Atri (TE) il Dirigente Scolastico Paola Angeloni e il docente referente Prof. Lorenzo Mambella; per la sezione AIA si ringrazia il Presidente Regionale Fabrizio Lanciani e le delegazioni provinciali AIA di Avezzano e Teramo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scelti i finalisti del 24esimo Festival Città di Avezzano e Premio Civiltà dei Marsi 2018

Redazione IMN

Un professore aquilano maestro dell’oftalmologia italiana

Redazione IMN

Regione: i provvedimenti adottati dalla Giunta

Approvata modifica al Bilancio di previsione 2020-2022
Redazione IMN