INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Conte: “Proroga fino al 3 maggio”

Il premier ufficializza le nuove misure, sugli eurobond: “Continueremo la battaglia”. Poi attacca Salvini e Meloni

Misure restrittive prorogate fino al 3 maggio. Quello che era già nell’aria è stato confermato dal premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di Palazzo Chigi. “Una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche”, ha detto Conte.

La bozza del nuovo decreto prevede la riapertura, da martedì 14 aprile, di librerie, cartolibrerie, negozi di abbigliamento per bambini. Altre attività potrebbero riaprire prima del 3 ma “soltanto se ci saranno le condizioni”.

Nella seconda parte della conferenza stampa, Conte ha fatto il punto sull’accordo raggiunto dall’Eurogruppo sulla crisi economica dovuta alla pandemia: “Le proposte dell’Eurogruppo sono un primo passo verso una risposta europea: Gualtieri ieri ha fatto un gran lavoro. Ma è un primo passo che l’Italia, e su questo siamo pienamente d’accordo con Gualtieri, giudica ancora insufficiente”. Poi rilancia sugli eurobond: “La lotta per gli eurobond, la farò al Consiglio dell’Ue. Non firmerò nulla senza strumenti adeguati alla sfida al coronavirus”.

Infine un attacco alle opposizioni in merito alla presunta approvazione del MES, fermamente smentita da Conte: “Il Mes esiste dal 2012, non è stato istituito ieri o attivato la scorsa notte come falsamente e irresponsabilmente è stato dichiarato da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Questo governo non lavora col favore delle tenebre: guarda in faccia gli italiani e parla con chiarezza”.

Il governo ha inoltre istituito una task force di esperti ed economisti per fronteggiare la crisi e mettere a punto le strategie della cosiddetta fase 2. La task force sarà guidata dall’ex ad di Vodafone Vittorio Colao.

Altre notizie che potrebbero interessarti

San Vincenzo Valle Roveto: paziente negativo, il caso non c’è

Era risultato positivo al test rapido all'Aeroporto. Oggi pomeriggio, la Asl 1, però, non ha ...
Redazione IMN

Marsilio: ‘Esonero pedaggio operatori sanitari’

Presidente Regione Abruzzo: "Siamo in attesa del nulla osta del Ministero delle Infrastrutture e ...
Redazione IMN

VIDEO. Garante dei detenuti, la stasi continua: a rischio lo status dei carcerati d’Abruzzo

Kristin Santucci