INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Contagi su lavoro: convegno Giovani Imprenditori di Confindustria

Convengo online dei Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, presieduti da Federico De Cesare

La Fase 2 è da poco iniziata e con l’avvio della stessa molte aziende hanno potuto riprendere la propria attività. Tuttavia, numerose sono le problematiche a cui le imprese, con riguardo alla situazione in essere, ancora particolarmente delicata, vanno incontro. Tra queste, quella che preoccupa maggiormente gli imprenditori, è il fatto che l’Art. 42 co.2 del Decreto Legge “Cura Italia”, a cui ha fatto seguito una circolare dell’INAIL, ha equiparato il contagio da Covid-19, occorso in occasione di lavoro, ad infortunio sul lavoro.

Su tale argomento intervengono i Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, presieduti da Federico De Cesare, i quali sul tema hanno promosso ed organizzato un convegno online in collaborazione con Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Pescara, Chieti e Vasto, che parteciperà, tra gli altri, anche con il proprio presidente nazionale Avv. Antonio De Angelis.
L’evento si terrà domani Venerdì 15 Maggio alle ore 16:00 e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dei Giovani Imprenditori (@confindustriagiovanichpe).

“Equiparare il contagio da Covid-19 di un collaboratore a infortunio sul lavoro, con le conseguenze anche di natura penale che, se dal caso, possono scaturire, è una scelta incomprensibile che genererà confusione e determinazioni inique” afferma il Presidente dei Giovani Imprenditori Federico De Cesare, che poi aggiunge: “Come può aversi la certezza che il contagio, laddove malauguratamente dovesse verificarsi, sia effettivamente avvenuto sul luogo di lavoro e non altrove? Ci auguriamo che tale paradossale situazione sia valutata e che il Legislatore d’emergenza riveda le proprie decisioni”.

Durante il seminario, la cui partecipazione è aperta a tutti, verranno affrontati i profili giuridici inerenti il danno, gli aspetti previdenziali, la valutazione del rischio e la responsabilità datoriale sia in ambito civile che penale.

Sarà inoltre garantita, per gli interessati, la possibilità di interagire con i relatori attraverso la formulazione di eventuali domande nei commenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Terminati i lavori di restauro della Chiesa San Francesco

"Finalmente restaurato grazie all’interessamento del Senatore Alberto Bagnai"
Redazione IMN

Assalto Cgil, condanna dal SILF

Il Sindacato militare della Guardia di Finanza condanna il vile attacco
Redazione IMN

Lorenza Panei: “Serve squadra competente”

La candidata PD: "Avezzano non può permettersi divisioni".
Redazione IMN