INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Consiglio regionale: ecco i provvedimenti adottati

I lavori si sono aperti, ieri, con una manifestazione di solidarietà nei confronti della cittadina del quartiere Rancitelli, vittima di un attentato incendiario. 2 milioni di euro per i danni da mareggiate sulla costa.

Nella giornata di ieri, si è tenuta la seduta del Consiglio regionale dell’Abruzzo, la quale si è aperta con la solidarietà manifestata dal presidente Lorenzo Sospiri, verso la cittadina pescarese del quartiere Rancitelli, vittima di un attentato incendiario alla sua auto.

I consiglieri Santangelo e Quaresimale hanno espresso vicinanza al collega Pettinari per la sua attenzione verso i quartieri popolari pescaresi. Il Consiglio ha poi svolto l’interpellanza del consigliere Pietro Smargiassi che chiedeva delucidazioni sui fondi regionali utilizzati dal Comune di Montesilvano per l’organizzazione del “Jova Beach Party”. L’Aula ha inoltre approvato all’unanimità il progetto di legge che istituisce la “Giornata della memoria del sisma 2009”, con la previsione di un concorso internazionale di arte scultorea volto alla realizzazione di statue in bronzo da collocare nei comuni e nelle frazioni aquilane che hanno subìto vittime. Sempre con voto unanime diventa legge la proposta normativa dal titolo: “Integrazione alla legge regionale 11 febbraio 1999, n. 6 (Norme in materia di tasse automobilistiche regionali)”.

Il provvedimento prevede un’agevolazione ai possessori di autoveicoli e motoveicoli d’interesse storico e collezionistico, utile a favorire i tempi di pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50 per cento. All’interno dello stesso progetto di legge sono stati approvati diversi emendamenti.

Tra le azioni di maggiore rilievo, il finanziamento straordinario di 2 milioni di euro (annualità 2019-2021) per interventi in somma urgenza a seguito delle mareggiate del 12 e 13 novembre 2019. Passano anche le modifiche alla legge regionale in tema di “edilizia popolare” per agevolare i comuni nelle procedure di assegnazione e sgombero. Approvate inoltre le coperture dei seguenti interventi: “Contributi regionali per l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’interno degli edifici adibiti a luoghi di culto” (50 mila euro); “Contributo straordinario al Comune di Pietranico per la messa in sicurezza della chiesa ‘Madonna della Croce’ (125 mila euro)”; “Contributo al Comune di Francavilla per la messa in sicurezza della Chiesa di Santa Maria della Croce (10mila euro)”; “Contributo al Comune di Pratola Peligna per la compartecipazione ai costi di messa in sicurezza degli immobili comunali (10mila euro)”; “Contributo al Comune di Vacri per l’organizzazione della ‘XLII edizione settimana fieristica dell’artigianato ed agricoltura’ (10 mila euro)”; “Contributo a ‘Confartigianato imprese Chieti-L’Aquila’ per l’organizzazione dell’undicesimo ‘Chocofestival’ (10mila euro)”; Contributo all’associazione ‘Maiella 2016′ per l’organizzazione dell’evento ‘Strisciando 2.0′ programmato nel Comune di Lettomanoppello (Pe) (10mila euro)”; Contributo all’associazione ‘Theate Musica Antiqua’ per l’organizzazione dell’evento ‘Transumanzia’ (5 mila euro)”; “Rifinanziamento della legge regionale ‘Ordinamento della professione di guida alpina – maestro di alpinismo (…)’ (10 mila euro)”.

La seconda parte del Consiglio regionale dell’Abruzzo ha visto l’approvazione all’unanimità della norma “Interventi in favore delle famiglie che hanno all’interno del proprio nucleo familiare un componente affetto da grave patologia oncologica o sottoposto a trapianto”. La legge prevede aiuti destinati alla copertura delle spese di viaggio, di vitto e di alloggio, per i malati oncologici o sottoposti a trapianto, presso i luoghi in cui insistono le strutture sanitarie individuate per le specifiche prestazioni di cura. L’Aula ha poi approvato il progetto di legge che istituisce il concorso regionale “Per non dimenticare le vittime del terrorismo”: la Regione, con ricorrenza annuale, assegnerà cinque borse di studio a studenti di scuola media superiore, in ricordo della sulmonese Fabrizia Di Lorenzo (vittima dell’attentato di Berlino del 2016) e di tutte le vittime del terrorismo. Il Consiglio ha votato favorevolmente all’introduzione di modifiche al “Bilancio di previsione finanziario 2019-2021”, dovute alla conclusione del percorso di riallineamento contabile regionale. Parere positivo dell’Assemblea alla norma che introduce “Nuove disposizioni in materia di Consorzi di bonifica per la razionalizzazione, l’economicità e la trasparenza delle funzioni di competenza”.

Il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha chiuso i lavori dell’Aula con i ringraziamenti e gli auguri alla dottoressa Giovanna Colangelo, titolare della Direzione Affari Legislativi del Consiglio regionale, che andrà in pensione dal primo dicembre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abusivismo commerciale sulle spiagge d’Abruzzo, serrati controlli delle Forze dell’Ordine

Redazione IMN

Ricostruzione, al dirigente Lucarelli decreto di nomina ad interim come responsabile Uffici Speciali

Redazione IMN

VIDEO. Ad Avezzano appaltati i lavori per la nuova scuola materna che nascerà a via America, in zona Chiusa Resta

Claudia Ursitti