INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Consiglio L’Aquila, manca numero legale su zona ovest

Consiglieri opposizione: "Città ostaggio del Cerchio magico di Biondi"

“Siamo arrivati ad assistere una nuova tappa nel Risiko consiliare di questa maggioranza al governo. Sono lontane oramai le spaccature tra partiti, gruppi, gruppetti e portatori di interesse vario: oggi, complice una presidenza dell’assise per nulla avvezza al ruolo che ricopre, si è palesata la nuova fase dell’era Biondi dove solo chi fa parte del Cerchio magico del sindaco può intervenire sulle decisioni da prendere per la città”.

Così i consiglieri comunali di opposizione in Consiglio comunale a L’Aquila Paolo Romano, Giustino Masciocco, Lelio De Santis, Edlira Banushaj, Elisabetta Vicini, Stefano Palumbo, Stefano Albano, Carla Cimoroni, Angelo Mancini e il gruppo de Il Passo Possibile.

“Il Cerchio decide e nessuno del Consiglio comunale, sia esso maggioranza o opposizione, può fiatare. Anche in caso di loro assenza dalla seduta, basta una telefonata e cade qualunque prerogativa consiliare, cessa qualunque anelito vitale, fosse anche, come oggi, una mozione per allargare il raggio visivo, dunque di attenzione e intervento, dalla sicurezza stradale del cantiere tra le due statali, alle decine e decine di arterie potenzialmente pericolose che sono presenti in città. Strade che oggi sopportano un traffico veicolare maggiore proprio in virtù dei lavori sull’anello da realizzare e che meriterebbero una riqualificazione non più rinviabile o strade, più periferiche, che non hanno mai beneficiato di sistemi di dissuasione alla velocità e che servono intere frazioni”, spiegano.

“Non si può più rubricare quello che succede in Consiglio solo con una spaccatura tra Lega e Fratelli d’Italia; oggi abbiamo avuto la prova che la città è in mano a un gruppetto di eletti che prendono decisioni spesso sbagliate e sempre insindacabili delle quali si assumeranno ogni responsabilità. Intanto le criticità aumentano, le problematiche si cercano di risolvere solo quando estremizzate, la programmazione continua a essere tralasciata a logiche di consenso, la visione continua a essere assente”, concludono i consiglieri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Volo dal Gran Sasso per 2 escursionisti di Avezzano

Sono gravi i due escursionisti vittime di un terribile incidente in montagna stamani. A causa di ...
Redazione IMN

Genovesi consegna le liste: si parte

Il candidato sindaco Tiziano Genovesi è sostenuto da 4 liste. Chi sono i candidati consiglieri?
Redazione IMN

Tagliacozzo tra i comuni più social, lo dimostra uno studio dell’Università di Teramo

Redazione IMN