INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Consiglio Generale degli Italiani all’Estero «Cittadini sparsi ma non persi» con la Commissione Nuove Migrazioni

Nel mondo, ogni giorno, nascono pagine Facebook che connettono i nuovi italiani all’estero. Pullulano di idee, consigli, si creano gruppi, progetti. Ma cosa resta di tutto questo?

Con questa chiamata a segnalare le buone pratiche (sociali, culturali, ricreative) che stanno cambiando la vita, nel piccolo o nel grande, dei nostri connazionali emigrati negli ultimi decenni e dei giovani italiani nati all’estero, la Commissione Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) intende proporsi come luogo in cui raccogliere le segnalazioni provenienti da tutto il mondo, valorizzarle e renderle replicabili a chiunque voglia ispirarsene all’interno della propria collettività.

La Commissione, con il solo volontariato dei suoi componenti, non ha la possibilità di scandagliare i cinque continenti alla ricerca di buone pratiche, ma sicuramente possono essere proprio i cittadini, collegandosi al sito www.nuovemigrazioninuovepratiche.it, a segnalare quanto si sta muovendo dentro e fuori alle associazioni tradizionali, in contesti formali o informali, per migliorare e valorizzare la presenza di italiani all’estero.

Esistono gruppi di lettura in italiano per i più piccoli, strumenti di accoglienza e accompagnamento per i nuovi migranti, attività di mutuo soccorso per chi cerca lavoro e iniziative culturali innovative per la promozione della lingua e della cultura italiana. L’obiettivo della Commissione Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove è quello di dare voce a questi progetti, farli conoscere e stimolare, dal confronto reciproco, nuovi orizzonti di intervento.

Sarà cura della Commissione, tramite i lavori dell’istituzione, far conoscere alle massime cariche dello Stato i progetti più significativi. È essenziale che, al di là dei luoghi comuni, si ribadisca la centralità dei cittadini italiani nel mondo e che sia ricordato che essere cittadini sparsi non fa di noi dei cittadini persi.

 

 

Foto di: laltraitalia.eu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

D’estate torna il pericolo nidi di vespe e calabroni, 100 interventi a stagione per i Vigili del Fuoco di Avezzano

Gioia Chiostri

Vandali devastano il “Dino Park”

Assessore Di Stefano: "L'inciviltà e la maleducazione sono senz'altro i peggiori virus della nostra ...
Redazione IMN

Modifiche accordo per i contratti di locazione: incontro in Comune con le associazioni di proprietari e inquilini

Redazione IMN