INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Consiglio Comunale, Avezzano aderisce al consorzio Bim

Avezzano entra come parte attiva nel consorzio Bacino Imbrifero Montano della provincia dell’Aquila che interessa l’area del Fiume Liri-Garigliano

“Liberi, forti e uguali” ad Avezzano

Avezzano entra come parte attiva nel consorzio Bacino Imbrifero Montano della provincia dell’Aquila che interessa l’area del Fiume Liri-Garigliano e coinvolge la partecipazione di 33 comuni. Nel consiglio comunale, la maggioranza ha votato compatta l’adesione al consorzio. Da un punto di vista legislativo, la partecipazione al Bim è obbligatoria per poter riscuotere i canoni di utilizzo dell’acqua delle centrali da parte degli utenti.

La filosofia del consorzio muove ogni azione in difesa dell’ambiente, della montagna, del suolo e dell’energia ed è volta a favorire il progresso economico e sociale del territorio. “Si tratta di una partecipazione che non comporterà alcun costo per il comune”, affermano i consiglieri Alfredo Chiantini, Alessandro Pierleoni e Nello Simonelli, “nello specifico Avezzano riceverà cospicui fondi relativi agli anni pregressi. Di questi, una parte importante dovrà essere usata per la protezione del territorio, la riqualificazione ambientale e lo sviluppo turistico sostenibile.

“Il buon funzionamento dei consorzi Bim nel nord Italia ha dimostrato un effetto positivo di queste risorse nel territorio”, concludono i consiglieri, “fino ad oggi la città di Avezzano ha sempre avuto un ruolo marginale nella costituzione di questo consorzio. Da adesso, invece, l’amministrazione potrà assurgere a ruolo di città territorio anche su questo aspetto”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Festival di Tagliacozzo da record: sold out abbonamenti in 48 ore

Si parte con la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli
Redazione IMN

VIDEO. Avezzano, i risultati della lotta all’abbandono rifiuti: dal 2019 novità per le sagre

Kristin Santucci

Pescara-Roma: oggi vertice con viceministro Bignami

Saranno presenti anche l’amministratore delegato di RFI e il commissario straordinario per il ...
Redazione IMN