INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Confartigianato organizza il primo corso per pizzaioli e panificatori

L'idea è nata in collaborazione con gli chef Mirko Valente, Federico Grossi e Emanuele Montanari. Ma c'è di più.

E’ Confartigianato Imprese Avezzano a lanciare l’idea, in collaborazione con i Master Chef di Guinness Pizza. L’associazione di categoria organizzerà il Primo Corso Base dedicato alla Pizzeria e alla Panificazione.

Nel corso dell’intervento formativo, saranno trattati questi argomenti: reologia delle farine, prodotti e farciture, tecniche di lavorazione, utilizzo delle attrezzature, pizza classica, pane comune, lavorazione grani autoctoni antichi del territorio. Al termine del corso (teorico/pratico), della durata di 50 ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questa iniziativa, però, è solo il primo passo: di fatti, all’orizzonte è disegnato il profilo di un progetto più ampio, che nasce dalla voglia di raccontare le tradizioni locali e le successive evoluzioni del mondo della panificazione e della pizzeria.

Il progetto prevede, negli step successivi, due nuovi corsi dedicati alle degustazioni e agli abbinamenti della pizza con le diverse tipologie di birre e di vini: attività formative, queste, più avanzate, rivolte a coloro che sono già esperti del settore.

Partners del progetto: “PanCaffè by Il Fornaio”, “Pizzeria Corrado”, “Ristorante Miramonti”, Molino “La Farina”, “Denti”, “M&F Food”. L’avvio delle lezioni è previsto per il prossimo 11 novembre 2019, nella sede di Confartigianato Imprese Avezzano, Via S. Donatoni n.56 (zona nord/dietro inps).

Per informazioni e iscrizioni: Mirko Valente 3400718502, Federico Grossi 3278816367
Confartigianato Imprese Avezzano: Tel. 086326282, mail info.confartigianatoavezzano@gmail.com Annapaola Faenza

Altre notizie che potrebbero interessarti

ASL deve 23 mila euro ad un medico marsicano

Redazione IMN

Settore alimentare sotto controllo dei Nas, nel mirino un bar ed un negozio etnico di ortofrutta

Redazione IMN

Coppa del Mondo Slalom Inline Alpine: la tappa italiana si svolgerà a Tortoreto

Gioia Chiostri