INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Confartigianato organizza il primo corso per pizzaioli e panificatori

L'idea è nata in collaborazione con gli chef Mirko Valente, Federico Grossi e Emanuele Montanari. Ma c'è di più.

Confartigianato, nuovo corso per pizzaioli

E’ Confartigianato Imprese Avezzano a lanciare l’idea, in collaborazione con i Master Chef di Guinness Pizza. L’associazione di categoria organizzerà il Primo Corso Base dedicato alla Pizzeria e alla Panificazione.

Nel corso dell’intervento formativo, saranno trattati questi argomenti: reologia delle farine, prodotti e farciture, tecniche di lavorazione, utilizzo delle attrezzature, pizza classica, pane comune, lavorazione grani autoctoni antichi del territorio. Al termine del corso (teorico/pratico), della durata di 50 ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questa iniziativa, però, è solo il primo passo: di fatti, all’orizzonte è disegnato il profilo di un progetto più ampio, che nasce dalla voglia di raccontare le tradizioni locali e le successive evoluzioni del mondo della panificazione e della pizzeria.

Il progetto prevede, negli step successivi, due nuovi corsi dedicati alle degustazioni e agli abbinamenti della pizza con le diverse tipologie di birre e di vini: attività formative, queste, più avanzate, rivolte a coloro che sono già esperti del settore.

Partners del progetto: “PanCaffè by Il Fornaio”, “Pizzeria Corrado”, “Ristorante Miramonti”, Molino “La Farina”, “Denti”, “M&F Food”. L’avvio delle lezioni è previsto per il prossimo 11 novembre 2019, nella sede di Confartigianato Imprese Avezzano, Via S. Donatoni n.56 (zona nord/dietro inps).

Per informazioni e iscrizioni: Mirko Valente 3400718502, Federico Grossi 3278816367
Confartigianato Imprese Avezzano: Tel. 086326282, mail info.confartigianatoavezzano@gmail.com Annapaola Faenza

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, alla LFoundry si ‘guida’ il futuro

Gioia Chiostri

Terremoto, verifiche sismiche e scuole chiuse in gran parte della Marsica

Luca Sabatini

Santa Jona in festa: SUONO…FUORI ‘ingrana’ la quarta edizione

Redazione IMN