INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Confagricoltura: “Rischio -20% investimenti su ortaggi”

Lobene: "Pressoché invariati prezzi di carote e patate"

Nei prossimi mesi è lecito attendersi una “diminuzione del 20% degli investimenti sugli ortaggi a foglia“.

A lanciare l’allarme è Fabrizio Lobene, presidente Confagricoltura L’Aquila in merito a una situazione che potrebbe provocare una diminuzione sensibile degli investimenti sul territorio agricolo, in particolare nell’area del Fucino.

Allo stato attuale, le aziende fanno i conti con siccità, caro energia e materie prime. Una situazione peggiorata ulteriormente con l’aggravamento della crisi russo-ucraina e le conseguenti ripercussioni nel sistema economico.
   
Condizioni, comunque, a cui il governo sta cercando di far fronte attraverso le misure introdotte dal Decreto legge Ucraina bis in favore del settore agricolo: accise ridotte, credito d’imposta per le spese energetiche, possibilità di rinegoziare a allungare fino a 25 anni i mutui con garanzie specifiche e altri 35 milioni al Fondo per lo sviluppo.
   
Per le imprese agricole è previsto uno contributo ad hoc, sotto forma di credito d’imposta, per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola pari al 20% delle spese sostenute nel primo trimestre di quest’anno.
   
Secondo Lobene, tuttavia, i pericoli permangono per gli ortaggi a foglia, tra cui lattughe, radicchio (verde e rosso), rucola, valeriana, cicoria che necessitano di procedure di irrigazione continua.
   
“Non si apprezzano tuttavia al momento – valuta – dei cambiamenti significativi nel prezzo di patate e carote”, le colture simbolo della zona del Fucino, “proprio a causa dei procedimenti differenti di irrigazione”. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rinvio a giudizio, Ciciotti: “Attacco a mia persona”

La replica del sindaco: "Non è tra le facoltà del Consiglio approvare mozione di costituzione di ...
Redazione IMN

Civitella Alfedena, minuto di silenzio alla Cronoscalata ciclistica in memoria delle vittime di Genova

Redazione IMN

Ortucchio, sabato screening di massa per i cittadini

Screening di massa dalle 8 e 30 del mattino sino all'una del pomeriggio, aperto ai cittadini. "I ...
Gioia Chiostri