INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Confagricoltura, convengo su nuova riforma comunitaria

Confagricoltura L’Aquila: Il 29 novembre convegno sulla riforma della politica agricola comunitaria 2023-2027

Confagricoltura replica a Giovagnorio: «Non c’entra nulla col Consorzio»

Confagricoltura L’Aquila nell’ambito della tradizionale Assemblea dei Soci, quest’anno in presenza, organizza il convegno “La riforma della politica agricola comunitaria 2023-2027 e l’impatto del piano strategico nazionale sull’agricoltura abruzzese”, l’evento si terrà ad Avezzano il giorno 29 novembre 2021 presso la sala convegni del Ristorante Napoleone alle ore 9:30.

Dopo la relazione del Presidente di Confagricoltura L’Aquila Fabrizio Lobene che presenterà le proposte di Confagricoltura Abruzzo, seguiranno gli interventi di Manlio Cassandro (Studio Cassandro Progettazioni e finanziamenti) che darà una informativa sui contratti di distretto presentati dai DAQ abruzzesi per i settori ortofrutta, carne e latte, cereali, a seguire l’intervento di Vincenzo Lenucci Direttore dell’Area Politiche europee di Confagricoltura che relazionerà sugli effetti della riforma sull’agricoltura italiana e abruzzese. La direttrice del Dipartimento agricoltura della Regione Abruzzo Elena Sico illustrerà il contributo della nostra Regione alla elaborazione del piano strategico nazionale (PSN) le conclusioni saranno di Emanuele Imprudente Vice Presidente della Giunta Regionale e assessore all’agricoltura.

“I buoni propositi della Commissione Europea manifestati nei documenti preparatori della riforma si sono persi per strada” afferma Fabrizio Lobene Presidente di Confagricoltura L’Aquila “Non vediamo una strategia per la promozione del settore agricolo che garantisca la sicurezza alimentare, non emerge con chiarezza come si possa ridare vigore all’economia e all’occupazione nel settore agricolo, totalmente assente la semplificazione e l’abbattimento della burocrazia”. – È passato il concetto punitivo dell’agricoltura che rappresenta, per la Commissione e con il consenso del Parlamento Europeo, il male assoluto da cui dipende la crisi ambientale e climatica”. Conclude Lobene.

Confagricoltura L’Aquila informa che nel rispetto delle normative COVID chi parteciperà in presenza dovrà esibire il green pass, indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sottoporsi alla misurazione della temperatura.

Il Convegno può essere seguito in streaming sul canale YouTube di Confagricoltura L’Aquila cliccando https://www.youtube.com/channel/UCeQRBr6D4LEs_X9ddM6opzA/videos .

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Avezzano, domenica arriva il Monticelli: è caccia ai primi tre punti stagionali

Alice Pagliaroli

Rogo Villa Serena, altre ipotesi sull’origine dell’incendio

Redazione IMN

Premiate le tre vetrine più belle del Circuito di Avezzano

Nella Sala Conferenze del Comune, la premiazione delle attività commerciali di Avezzano che hanno ...
Redazione IMN