INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Concorsi scuola: concluse prove scritte per Infanzia e Primaria

Ha superato il test il 60,8% dei partecipanti, l’età media degli ammessi all’orale è 37 anni. Il Ministro Bianchi: "La promessa è che i prossimi concorsi andranno svolti regolarmente e non a singhiozzo".

Si sono concluse regolarmente, nelle sette giornate previste, le prove scritte del concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e per la primaria (posti comuni e di sostegno), che si sono svolte dal 13 al 21 dicembre.

Agli scritti hanno partecipato 52.351 candidate e candidati (pari al 48,9% delle presenze previste), con un’età media di 40 anni. All’orale è stato ammesso il 60,8% dei partecipanti allo scritto: si tratta di 31.849 persone, fra candidate e candidati, con un’età media di 37 anni.

Avevamo promesso che i concorsi sarebbero ripartiti e che sarebbero ripartiti in modo efficiente e rapido – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi -. Abbiamo mantenuto l’impegno già a partire dal concorso STEM di questa estate e ringrazio tutto il personale amministrativo e tutti coloro che hanno partecipato per aver consentito di raggiungere ora questo ulteriore importante risultato. La bassa età media delle candidate e dei candidati che passano all’orale ci aiuta a fare sì che in futuro vi siano docenti più giovani nella nuova scuola che stiamo costruendo. Su questo dovremo lavorare ulteriormente, con i prossimi concorsi, che andranno svolti regolarmente e non a singhiozzo. Abbiamo bisogno di una scuola in cui si possa fare la giusta programmazione delle assunzioni e in cui i docenti siano presenti in cattedra fin dall’inizio dell’anno scolastico. Ricordo che la scorsa estate già abbiamo assunto oltre 56mila docenti, assegnando molte più cattedre che in passato per dare continuità e stabilità alla scuola. Questa è la strada su cui proseguire: fare i concorsi su base annuale per consentire la copertura dei posti che risultano vacanti dando stabilità al personale, ma anche e soprattutto continuità didattica ai nostri studenti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nasce il Movimento Politico Indipendenza in Abruzzo

Incontro aperto al pubblico ad Avezzano, previsto per sabato 10 febbraio. Sarà presente il ...
Gioia Chiostri

25 novembre, a Trasacco rose rosse e cioccolatini per le compagne di classe

Un 25 novembre insolito, ma assai sentito dalla II C della scuola media di Trasacco. Gli alunni ...
Redazione IMN

Post-incendi, dossier Uncem su emergenze e montagna

Dossier uncem su emergenze e montagna, tra organizzazione, prevenzione, gestione forestale. 10 ...
Redazione IMN