INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

CONAPI L’Aquila: Sì al bando dei Percorsi di Integrazione socio lavorativi per giovani non accompagnati e migranti

L’Associazione Sindacale Datoriale CONAPI L’Aquila si dimostra sempre più dinamica ed intraprendente all’interno delle iniziative presenti nel territorio Marsicano. In questa nuova occasione, infatti, risulta aggiudicatario dei Percorsi di Integrazione socio lavorativa per minori non accompagnati e giovani migranti, promosso da Italia Lavoro e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Fondo Politiche Migratorie 2015).

A renderlo noto e stato il Vice Presidente Provinciale, Dr. Giuseppe Truono, soddisfatto per l’ulteriore traguardo raggiunto in breve tempo e per l’impegno che soci del direttivo stanno perseguendo, nel portare avanti l’ambizioso progetto di sviluppo e progettazione di nuove politiche del lavoro, a supporto del tessuto economico pubblico e privato dei territori della provincia dell’Aquila.

«La scelta di aderire a quest’iniziativa Nazionale da parte del CONAPI L’Aquila – ha dichiarato il Vice Presidente Truono – è correlata all’esigenza di sviluppare un’azione pilota, volta a sperimentare un modello di intervento, di integrazione e inserimento socio lavorativo a supporto dell’impatto sociale, ambientale e culturale che il notevole afflusso di migranti genera anche nel nostro territorio, rappresentando un ulteriore raccordo con le aziende che intendono proporsi per l’accoglimento di tirocinanti migranti, anche in un’ottica di accoglienza, di integrazione, formazione ed orientamento al lavoro, interventi per facilitare l’incontro tra domanda e offerta attraverso prestazioni finalizzate ad un più veloce inserimento lavorativo dei destinatari, attraverso il contatto diretto con i potenziali datori di lavoro».

L’intervento punta dunque alla definizione del piano di ricerca attiva del lavoro e l’assistenza nel contatto con l’azienda, la diffusione del curriculum vitae; la ricerca e segnalazione delle vacancies, la gestione del contatto anche attraverso visite in azienda e la valutazione dei profili professionali.

Ricordiamo che l’Associazione C.O.N.A.P.I L’Aquila aderisce alla Confederazione Nazionale C.O.N.A.P.I in accordo con UGL (Unione Generale del Lavoro) ed ACAI (Associazione Cristiana Artigiani Italiana), con la partecipazione dell’Ente Bilaterale Nazionale E.Bi.N.AR.T e dal Fondo Interprofessionale EUROFONDO.

Per tutte le aziende che intendono proporsi quali soggetti ospitanti, possono recarsi presso la sede di Avezzano, all’indirizzo di Via Luigi Vidimari n. 8, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30, per appuntamenti è possibile contattare lo 0863 441282 oppure consultare la pagina web all’indirizzo www.conapilaquila.eu, mentre per tutte le altre informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@conapilaquila.eu.

 

Foto di: www.conapilaquila.eu

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Burgo: preoccupazione e speranza per 49 lavoratori che presentano esposto in Procura

Redazione IMN

Regione, Di Nicola: «Depositata Legge per Piano neve e lotta al dissesto idrogeologico»

Kristin Santucci

VIDEO. Rincaro pedaggi autostradali, lunedì l’incontro al Ministero: «Tante chiacchiere e zero azioni»

Kristin Santucci