INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

‘Con queste mie mani’: a Sulmona il docufilm dedicato ad Enzo Mosca

Sugli schermi del Cinema Pacifico di Sulmona (L’Aquila), il giorno martedì 27 dicembre, alle ore 18,  sarà proiettato ‘Con queste mie mani – Le opere lignee e il presepe…’, il film documentario dedicato a Enzo Mosca. Un’iniziativa, inserita nel programma delle manifestazioni natalizie del comune di Sulmona, con cui si vuole omaggiare un artigiano e artista ancora in attività che, a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, con passione e capacità apicolari curò la sulmona1realizzazione in legno della Natività di Cristo e dei principali monumenti del capoluogo ovidiano e di L’Aquila.

Ideato e coordinato da Giancarlo Colaprete, già vice dirigente dell’Ufficio Cultura del comune peligno con l’intento di raccogliere fondi per la preservazione di queste vere e proprie sculture d’arte (diversi, infatti, sono stati gli atti vandalici scoperti), il film offre una pregevole intervista del Prof. Antonio Pantaleo che maieuticamente ‘carpisce’ dall’Autore notizie e riferimenti così interessanti da far acquistare al docufilm caratteristiche e valore di racconto storico. Ciò ben aldilà della pur accattivante ricostruzione delle tecniche realizzative, possibili solo grazie ad approfondite conoscenze dei materiali e degli strumenti utilizzati  per conseguire il risultato, cosicché Enzo Mosca diviene autorevole testimone del suo tempo e di quello presente a beneficio delle generazioni future.

La produzione del DVD, che sarà posto in vendita nel corso della serata a beneficio tanto dei cittadini quanto dei turisti, è stata curata dall’Associazione Culturale Premio Augusto Daolio Città di Sulmona. La regia è di Donato Tulliani, le musiche di Antonio Febrér Scarpetti. Questo lavoro, dunque, vede affiancarsi le Associazioni culturali Premio Augusto Daolio e Nomadi Fans Club ‘Un giorno insieme’ di Sulmona in iniziative di grande valore letterario e documentaristico per l’Abruzzo, considerato che al pregevole volume sulla vita del cantautore Tony Del Monaco (‘Un artista in punta di piedi’) si aggiunge ora questo doveroso e mai pensato omaggio alla figura di Enzo Mosca.

Alla proiezione seguiranno interventi in sala di storici dell’arte, docenti universitari, dirigenti scolastici, esperti ed autorità politiche. L’ingresso è libero.

Per informazioni si può contattare il 389 9737620 oppure scrivere a premiodaolio@email.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Montesilvano, balneazione: acque eccellenti tutto l’anno

Redazione IMN

L’aquila: dipendenti comunali in agitazione per i ticket

Redazione IMN

Borse studio 2021/2022: “Ritardi insostenibili”

A dirlo è il Consigliere regionale Barbara Stella che da anni denuncia i continui ritardi da parte ...
Redazione IMN