INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Comuni in zona rossa Abruzzo: ordinanza correttiva e integrativa

Emanata dal Presidente Marsilio oggi un'ordinanza correttiva e integrativa per i Comuni in zona rossa. I sindaci hanno il potere di autorizzare o vietare l’ingresso o l’uscita dal proprio Comune.

Il Presidente Marsilio ha emanato un’Ordinanza correttiva e integrativa dell’Ordinanza numero 3 nella parte relativa ai comuni di Atessa, San Giovanni Teatino e Tocco da Casauria.

Anche a seguito di un confronto con i sindaci interessati, si è ritenuto opportuno riscrivere i punti relativi alla disciplina da adottare, per evitare che si potesse ingenerare alcuna confusione. Il Presidente ha chiarito ai sindaci che l’interpretazione che ne avevano data e le relative ordinanze comunali emanate che, soprattutto nei due comuni più grandi, avevano garantito l’integrale applicazione della disciplina di cui all’articolo 3 del DPCM 14 gennaio 2021, era corretta e rispondeva allo spirito dell’Ordinanza presidenziale.

Con la nuova Ordinanza si ribadisce e chiarisce che:

– nei comuni ‘zona rossa’ vigono le regole previste a livello nazionale dal DPCM, che consentono a tutti di recarsi al proprio posto di lavoro;

– i sindaci hanno, in deroga a tale disciplina, il potere di autorizzare o vietare l’ingresso o l’uscita dal proprio comune laddove esigenze di tutela della salute pubblica e/o urgenze indifferibili lo rendano necessario.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Demolita la casetta asismica di Via Garibaldi, il sindaco: «Detto, fatto!»

Redazione IMN

Coronavirus: solo 8 nuovi casi in Abruzzo

Nessun nuovo contagio nella provincia dell'Aquila.
Redazione IMN

Venere sotto le stelle premia Roberta Maiolini

Durante la serata il comitato feste Venere 2022 ha premiato le eccellenze della Marsica
Redazione IMN