INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Comune di Pescina: approvati il Bilancio di Previsione 2018 ed il pluriennale 2018-2020

Pescina, torna la kermesse musicale “Serata ai tubi”

L’Amministrazione Comunale di Pescina, per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale con delega al Bilancio, Alfonsino Scamolla, comunica che, in data29 dicembre 2017, il Consiglio Comunale ha approvato in seduta ordinaria il Bilancio di Previsione annuale 2018 ed il pluriennale 2018–2020.

 

Il bilancio  è stato discusso e deliberato alla data naturale di approvazione. «Non si ricorda a memoria d’uomo l’approvazione del bilancio entro il 31/12. Questo consentirà all’Ente di essere, da subito, senza la gestione in dodicesimi, pronto  a  lavorare  per  realizzare  gli  impegni  programmati,  avendo  a  disposizione  maggiori  risorse  e  più tempo per spenderle», afferma una nota inviata alla stampa.

Anche  quest’anno  l’Amministrazione  Comunale  non  ha  fatto  ricorso  ad  aumenti  delle  imposte  di  propria competenza,  ma,  al  contrario,  ha  mantenuto  invariata  la  pressione  fiscale.  E’  stata  confermata  la disapplicazione totale della TASI, sono rimaste invariate le tariffe TARI, le aliquote IMU e quelle IRPEF. È stato confermato, inoltre, il costo del ticket 1.80 euro per la fruizione del servizio di refezione scolastica per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado.

 

La  situazione  finanziaria  ed  economica  dell’Ente  resta  sempre  molto  solida.  Il  debito  complessivo  del Comune  di  Pescina,  dovuto  all’accensione,  negli  anni  passati,  di  mutui  (campo  sportivo,  pubblica illuminazione, eccetera), continua nel suo trend positivo di discesa, e si attesta al 31/12/2018 ad euro 770.616,75. Il fondo cassa all’inizio dell’esercizio risulta essere di euro 1.500.000,00, mentre il fondo Cassa finale presunto è di euro 1.027.873,85. Il risultato di amministrazione presunto al 31/12/2017 è di euro 1.473.493,77.

 

In materia di Lavori pubblici, sono in essere: il progetto di ristrutturazione della Casa Natìa di Ignazio Silone, finanziato  per  parte  con  fondi  propri  dell’Ente  e  per  parte  dalla  Fondazione  Terzo  Pilastro;  il  progetto  di completamento della casa natia di Silone e itinerario dei parchi letterari finanziato dalla Regione Abruzzo con fondi CIPE; il progetto di realizzazione della piattaforma ecologica, finanziato dalla Regione Abruzzo; sono state  inserite  le  prime  somme  per  l’intervento  sul  patrimonio  scolastico  ‘Progetto  Scuola  Innovativa’. Con questo  bilancio  si  sono  gettatele  basi  per  cominciare  a  ricostruire  la  scuola  che  è  stata  chiusa  a  seguito dell’esito negativo delle prove di vulnerabilità.

 

«Un  risultato  straordinario  –  commenta  il  Presidente  del  Consiglio  Comunale,  Alfonsino  Scamolla,  –  che intendo condividere con il Sindaco e tutti i colleghi  Amministratori. Un  particolare ringraziamento all’ufficio finanziario e a tutti gli uffici dell’ente i quali con grande sacrificio e lavoro hanno permesso questo risultato».

 

 

Fonte: Comune di Pescina

 

Foto di: cityrumors.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo, sanità: salgono a 38 le borse di studio per Medicina Generale

Redazione IMN

Aggressione studenti Firenze, risoluzione Pd Abruzzo

"Ministro Valditara non ha speso una sola parola a difesa degli studenti aggrediti e picchiati"
Redazione IMN

L’Aquila, si insedia il nuovo Capo della Squadra Mobile, Marco Mastrangelo

Redazione IMN