Spazio Pubblicitario

INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Comunali: in Abruzzo 50 Comuni alle urne, 6 le sfide importanti

Le elezioni comunali 2017 si terranno l’11 giugno in 50 Comuni dell’Abruzzo su 305 (16,4%). Sei di questi hanno popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti e vanno alle urne con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Oltre al capoluogo di regione, che segnerà la nuova era post-Massimo Cialente, gli altri 5 Comuni sono Avezzano (L’Aquila), Ortona e San Salvo nel Chietino, Spoltore nel Pescarese e Martinsicuro località costiera teramana dove per la prima si vota con il doppio turno dopo la crescita demografica che ha portato a sfondare quota 15 mila abitanti.

 

A Parte L’Aquila dove sono ormai già ufficiali 7 candidati sindaco, negli altri Comuni i partiti tessono ancora la tela politica per cercare la quadra nelle diverse coalizioni. In particolare, nella provincia di Chieti sono interessati al voto 20 Comuni, in quella dell’Aquila 21, 5 in quella di Pescara e 4 in quella di Teramo.
Due gli enti rimasti senza sindaco, in cui usciranno di scena i commissari prefettizi. A Tortoreto (Teramo), cittadina costiera di 10 mila abitanti, nel giugno 2016 dopo due anni di mandato si è dimesso il sindaco Alessandra Richi, per via di spaccature in maggioranza, con la nascita di un gruppo di dissidenti e dimissioni e revoche di assessori.

 

A Fraine, invece, centro del Chietino con meno di 400 abitanti di cui molti residenti all’estero, sempre lo scorso giugno alle elezioni l’unico candidato sindaco, Filippo Stampone, non ha raggiunto il quorum con una percentuale di votanti del 25,07%.

 

Tra le curiosità, si torna al voto a Rosello, borgo del Chietino di 300 anime, che nel 2012 incoronò sindaco il regista e scrittore Federico Moccia, sposato con una donna del luogo, Giulia La Penna. Una notizia che ebbe clamore nazionale così come il primo matrimonio celebrato con la fascia dall’autore di ‘Tre metri sopra il cielo’.

Fonte: AGI

Foto di: Today

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tragedia Rigopiano, trovata la settima vittima: è una donna

Redazione IMN

Promozione, il Pucetta conferma anche Liberati

Il centrocampista: «Mi auguro di fare meglio»
Redazione IMN

Ortona, un concerto speciale che emana solidarietà

Redazione IMN